ticinolibero
Cronaca
07.11.19 - 15:100

Ecco le prime nevicate... e che nevicate! Allerta 3 nel nord del Ticino

L'allerta interesserà Locarnese, Verzasca, Riviera, Basso Moesano, Aéta Vallemaggia, Leventina e Blenio, oltre a Poschiavo e Bregaglia e durerà da oggi alle 18 a domani alle 18. Altro che estate di San Martino, si preannuncia un weekend freddo

BELLINZONA – A Mendrisio in questi giorni sarà protagonista la Fiera di San Martino. La tradizione parla di un rigurgito d’estate, la cosiddetta estate di San Martino. Questa volta, a quanto pare, non sarà così. Anzi, il Ticino sarà investito dalla prima neve.

Non una spolverata, bensì copiosa, tanto da spingere MeteoSvizzera a diramare un’allerta di grado 3 per Locarnese, Verzasca, Riviera, Basso Moesano, Aéta Vallemaggia, Leventina e Blenio, oltre a Poschiavo e Bregaglia.

L’allarme partirà oggi alle 18 e durerà 24 ore, con la fase più intensa delle nevicate prevista tra le 21 di oggi e le 12 di domani. I limiti delle nevicate sono tra gli 800 e i 1000 metri. Sopra i 1'200 metri sono previsti dai 10 ai centimetri, sopra quota 1'600 anche dai 30 ai 50. 

Al di là dell’allerta, si preannuncia un weekend con temperature molto fredde: se oggi ci sarà una massima di 11 gradi, domani si scenderà già a 8 gradi, mentre la minima si attesterà attorno ai 6 gradi. Nel weekend massima di 12 e minima di 3, con qualche fiocco di neve anche in pianura. la settimana prossima invece sarà caratterizzata da nuvole e pioggia, con temperature attorno ai 9 gradi.

Potrebbe interessarti anche
Tags
nevicate
allerta
ticino
estate
domani
martino
weekend
locarnese
poschiavo
riviera
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile