ticinolibero
Cronaca
24.11.19 - 09:310

Non smette di piovere. Preoccupa l'allerta piena: occhi puntati sul Ceresio

L'Ufficio dei corsi d'acqua non si aspetta "grosse esondazioni". Continua a crescere anche il livello della Tresa

LUGANO – Nuovo giorno, altre piogge: il maltempo non lascia tregua al Ticino. Il livello delle acque del Ceresio continua ad aumentare e con lui anche quello dei suoi emissari. L'emissario Tresa rimane l'osservato speciale: nella notte il livello delle sue acque ha raggiunto i 269.79 m s.l.m.

Numeri che hanno fatto scattare il grado d'allerta dal livello 3 (pericolo forte) al livello 4 (pericolo marcato). Nella giornata di oggi è atteso il picco massimo delle precipitazioni e non è escluso che anche il grado d'allerta sul Ceresio – ora fermo al 3 – possa aumentare. 

Malgrado la preoccupazione, l'Ufficio dei Corsi d'acqua ha affermato alla RSI di non aspettarsi grosse esondazioni. Al Lido di Agno, però, si comincia non distinguere più la riva.

Per quanto riguarda il pericolo valanghe, Meteo Svizzera ha allertato tutto il Cantone. Fatta eccezione per Mendrisiotto e Luganese, dove vige l'allerta di grado 3, in tutto il Ticino è stata diramata l'allerta 4 (su 5 ndr) fino almeno al tardo pomeriggio di oggi.

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile