ticinolibero
Cronaca
02.12.20 - 16:420

E neve fu. Prevista allerta di grado 4 fino a domenica

Da domani a domenica previste nevicate in tutto il Cantone. E Meteo Svizzera è pronto a lanciare l'allarme di pericolo forte

LOCARNO – Era attesa ed è arrivata. Tutto il Ticino ha assaggiato oggi la prima spolverata di neve. E così sarà nei prossimi giorni. Dalla stazione meteorologica di Locarno-Monti prevedono, infatti, precipitazioni fra miste a neve fino ad almeno la giornata di sabato.

Domani, giovedi 3 dicembre, non bisognerà lasciarsi ingannare dal timido sole previsto in mattinata. Verso sera è infatti atteso un "rapido aumento della nuvolosità, seguito da deboli precipitazioni." A basse quote la temperatura minima si aggira intorno ai -2 e 2 gradi. La massima attorno i 6. Il limite delle nevicate è fissato attorno ai 500 metri.

Pioverà per lunghi tratti nella giornata di venerdì, quando le colonnine di mercurio dei termometri oscilleranno in gran parte del territorio tra lo 0 e i 4 gradi. Ma Meteo Svizzera lancia l'allarme neve a partire proprio da venerdì. Gli esperti prevedono tra i 30 e i 60 centimetri sopra i 1000 metri. Dai 5 ai 15 sopra i 400 metri. Il grado di allerta per tutto il Ticino è tendenzialmente di grado 4 (pericolo forte).

L'allerta è stata diramata fino alla giornata di domenica, quando sono attesi oltre 70 centimetri di neve fresca.

Potrebbe interessarti anche
Tags
domenica
allerta
neve
grado
meteo
forte
domani
pericolo
allarme
svizzera
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile