ticinolibero
Cronaca
18.04.20 - 15:140

Acqua troppo sotto al sole, surgelati ricongelati, medicinali a temperature non ideali? Ecco un progetto svizzero per smascherare chi sbaglia

Safe-Foods mediante una piccola striscia posta sul prodotto permetterà di leggere la massima temperatura raggiunta da quel bene prima dell'acquisto

BELLINZONA – Il produttore prima e il rivenditore dopo hanno rispettato i criteri di corretta conservazione del prodotto prima del nostro acquisto? Domanda da un miliardo, a cui ora, grazie a un’invenzione ticinese, si può verificare.

Lo scopo di Safe-Foods è proprio quello! Mediante una piccola “striscia” posta sul prodotto, dotata di microchip, si potrà leggere la massima temperatura raggiunta dalla bottiglia prima dell’ acquisto e si sarà quindi finalmente sicuri di non rischiare la salute per un’eventuale incapacità (o peggio ancora incuria) del produttore o del rivenditore nel seguire scrupolosamente le norme igieniche di conservazione dei prodotti.

Per esempio, se un’acqua minerale viene lasciata troppo sotto il sole, si possono ingerire sostanze tossiche rilasciate dalla plastica (PET) che a lungo andare potrebbero mettere in pericolo la nostra salute. E quello dell’acqua è solo un caso dei molti possibili. Basti pensare ai surgelati ricongelati anche se è vietato o ai medicinali che, al superamento delle temperature di conservazione stabilite dal produttore, perdono completamente le proprietà terapeutiche e addirittura diventano potenzialmente nocivi.

Safe-Foods è un brevetto svizzero che cerca ora sostegno: 

Sostienilo su Weimaikit

Sostienilo su Kickstarter

Segui il progetto su Facebook

Potrebbe interessarti anche
Tags
progetto
surgelati
medicinali
temperature
acqua
svizzero
sole
acquisto
prodotto
safe-foods
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile