ticinolibero
Cronaca
05.05.20 - 08:380

Suter ai ristoratori:"Valutate quando e come riaprire le vostre attività"

Il presidente di GastroTicino ai ristoratori: "Valutate attentamente quando e, soprattutto, come riaprirete le vostra attività". E su Berna...

TICINO – Oggi, al più tardi nel pomeriggio, sarà pronto il documento contenente tutte le direttive a livello federale per poter aprire in tutta sicurezza i ristoranti. Ad annunciarlo, ieri sulla propria pagina Facebook, è il presidente di GastroTicino Massimo Suter. “Nell’attesa – scrive – vi lascio alcuni consigli utili”.

“Aspettate con l'investimento in costose pareti protettive e non comprate molti articoli per l'igiene (maschere protettive). Dovete prima avere in mano il concetto di igiene valido. Quando avrete ricevuto il concetto martedì 5 maggio 2020 (probabilmente in forma cartacea da GastroSuisse e anche per e-mail), leggetelo attentamente. Leggetelo una seconda volta e condividetelo con i vostri quadri”.

“In seguito – consiglia agli esercenti – valutate attentamente a quando e soprattutto come riaprirete la vostra attività. Ogni attività di ristorazione è diversa e ogni azienda ha bisogno di una soluzione individuale. Ciò che è giusto per i vostri colleghi potrebbe non esserlo per voi e vi potrebbe portare alla rovina. Comunicate la decisione ed il vostro concetto ai vostri dipendenti e portatela a termine, anche in caso di difficoltà. Ma pensate anche a voi stessi e ai vostri cari”.

E ancora: “Purtroppo sul tema del "lavoro a orario ridotto" (ILR) dopo l'11 maggio, la situazione è cristallizzata su di un non diritto all’ indennità qualora si decidesse di non aprire. Situazione e decisione assolutamente deplorevole e inaccettabile. Ci stiamo adoperando presso le autorità federali affinché questa assurdità venga corretta. Vi sono realtà che al momento sono oggettivamente impossibilitate ad aprire (contingenza-problemi strutturali-carenza di misure di sicurezza ecc.) e se non dovessero più ricevere le indennità sarebbero condannate al fallimento..... è questo che volete a Berna”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile