ticinolibero
TIPRESS
Cronaca
05.05.20 - 11:100

Coronavirus in Ticino: i test sierologici in quattro riprese fino a maggio 2021

La ricerca di anticorpi in un campione di popolazione rappresentativo permetterà di stimare il numero di persone che sono già state esposte al virus

BELLINZONA – Come annunciato nel corso delll’infopoint dello scorso 30 aprile da parte del Medico cantonale, è stato dato avvio allo studio sull’evoluzione della sieroprevalenza del nuovo Coronavirus nella popolazione del Cantone Ticino. In questi giorni 1’500 persone, residenti in Ticino, hanno ricevuto una lettera invitandole a prendere parte a questa ricerca. I dati raccolti permetteranno di stimare la diffusione del nuovo Coronavirus in Ticino e di seguirne l’evoluzione nei prossimi mesi, e potranno quindi contribuire all'elaborazione e all'implementazione di misure mirate di prevenzione e di controllo dell’epidemia a medio termine.

La ricerca della presenza di anticorpi in un campione di popolazione rappresentativo, selezionato in maniera casuale per sesso ed età a partire dai 5 anni, permetterà di stimare il numero di persone che sono già state esposte al virus SARS-CoV-2.

Grazie alla collaborazione dell’Ordine dei Medici del Canton Ticino, più di un centinaio di medici si sono messi a disposizione per effettuare un test tramite un pic al dito. I candidati sollecitati che decideranno di partecipare allo studio dovranno recarsi a quattro riprese (maggio, agosto e novembre 2020 e maggio 2021) da un medico da loro scelto tra quelli che si sono messi a disposizione.

L’Ufficio del Medico cantonale ringrazia tutte le persone che si sono già annunciate in maniera spontanea, ma ribadisce che è imperativo includere nella ricerca soltanto le persone selezionate casualmente al fine di garantire, a beneficio di tutta la popolazione, dei risultati statisticamente significativi che permetteranno di comprendere meglio le caratteristiche epidemiologiche del nuovo Coronavirus e l’evoluzione della situazione epidemica nel corso dei prossimi mesi. Si ricorda che le conoscenze attuali rispetto alla risposta del sistema immunitario in seguito all'infezione, con o senza sintomi, sono ancora molto limitate. I test attuali, compreso quello che verrà utilizzato nello studio, sono ancora in fase di validazione rispetto al loro significato per le singole persone; sono quindi per il momento ancora riservati all’ambito degli studi di ricerca.

Il Dipartimento della sanità e della socialità coglie l'occasione per ringraziare i partecipanti per la loro adesione, i medici per la loro collaborazione e l'azienda farmaceutica IBSA che ha offerto al Canton Ticino i test rapidi necessari per lo svolgimento dello studio.

Potrebbe interessarti anche
Tags
ticino
coronavirus
riprese
virus
maggio
ricerca
popolazione
test
numero
studio
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile