ticinolibero
Cronaca
29.08.20 - 12:140
Aggiornamento: 13:26

Ora è allerta massima, per la prima volta nella storia! Si alzano il livello dei laghi e le portate dei fiumi

Per parte del Ticino ora è addirittura allarme di grado 5, con previsto un accumulo da 150 a 300 millimetri. Restano con allerta di grado 3 solo Mendrisiotto, Locarnese e Alta Vallemaggia, mentre Luganese e Verzasca passano al 4

BELLINZONA – Addirittura allerta 5! MeteoSvizzera aumenta ancora il grado degli allarmi per piogge previsti per oggi: ora alcune zone del Ticino hanno il grado massimo possibile, che non era mai stato emesso a Sud delle Alpi da quando esiste il sistema di allerta della stessa MeteoSvizzera. 

Dunque, ricapitolando, resta l’allerta di grado 3 per Mendrisiotto, Locarnese e Alta Vallemaggia, di grado 4 per Luganese, Verzasca (prima erano a 3), Leventina,  tutto il resto del Cantone passa a 5. Pericolo dunque molto forte, dalle 15 di oggi sino alle 15 di domani (gli allarmi di gradi inferiori restano sino alle 18), con un accumulo previsto da 150 a 300 millimetri e il limite delle nevicate in calo a 2’800-3'700 metri.

Intanto, al momento le zone in cui ha piovuto di più sono Bellinzonese e Luganese. Il Ceresio è a rischio, da ora sino a domani alle 12, a causa di forti innalzamenti. D’altra parte, sono aumentati il livello anche del Verbano e le portate dei fiumi.

Potrebbe interessarti anche
Tags
portate
grado
allerta
fiumi
storia
luganese
laghi
ticino
vallemaggia
verzasca
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile