ticinolibero
Cronaca
13.11.20 - 09:000

Il federalismo e la forza del commercio per gli americani la base della Svizzera che ora "è uno dei paesi più colpiti al mondo dal Covid"

La rivista Foreign Policy esamina il caso svizzero: le misure restrittive sono state allentate in fretta dopo la prima ondata e adesso quelle emesse sono tra le meno severe d'Europa

BERNA – Noi, un caso unico da sempre, mai coinvolti in guerre o vittime di attentati terroristici, mai realmente troppo toccati dalle crisi finanziarie, un unicum. Così la rivista statunitense Foreign Policy vede la Svizzera. Ma adesso qualcosa è andato storto: non solo la seconda ondata di Covid ha colpito, ma ha reso il nostro Paese quello con la situazione più grave al mondo dopo la Repubblica Ceca.

I motivi? La rivista li ha analizzati. Prima di tutto, non volere misure troppo restrittive. Dopo la prima ondata, la Svizzera ha allenato in fretta le misure, riaprendo bar, ristoranti e club prima di altre nazioni, revocando il divieto a manifestazioni con più di mille persone. Adesso, le misure applicate sono le meno restrittive d’Europa.

Per la rivista, uno dei motivi è il federalismo, il fatto che Berna abbia concesso di nuovo ai Cantoni la responsabilità eventualmente di chiudere.

Un altro è che adottare misure restrittive non è nel modus operandi di un paese privo di risorse naturali e con pochi terreni coltivabili, che dunque si è sempre basato sul commercio. Uno stato centrale definito debole e la prevalenza del commercio porta Foreign Policy a parlare di poca protezione dell’occupazione e di un dominio di partiti pro businnes. Gli svizzeri, spiega, hanno successo grazie a liberalismo di mercato, conservatorivismo fiscale e etica del lavoro e ora sono più preoccupati per le conseguenze economiche della pandemia che per quelle sanitarie.

Dunque, non stupisce che Maurer dica che non ci si può permettere un secondo lockdown e nessun partito faccia realmente pressione per metterlo in atto.

Potrebbe interessarti anche
Tags
misure
covid
federalismo
commercio
mondo
svizzera
forza
policy
base
ondata
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile