ticinolibero
Cronaca
31.01.21 - 18:470

Arrivano le mascherine FFP2 made in Ticino, Covid Killer e pure floreali!

Le produrrà a partire da TiMask di Ligornetto. Avranno una finitura dei tessuti che compongono le mascherine con biossido di titanio (Ti02) il quale, esposto alla luce solare, crea una reazione chimica che uccide immediatamente virus e batteri

LIGORNETTO - Di fronte all'arrivo delle nuove varianti, Germania e Austria hanno recentemente introdotto l'obbligo delle mascherine FFP2 sui mezzi di trasporto e allìnterno di tutti gli spazi chiusi, tra cui i negozi. La sigla FFP2 NR è l' acronimo della denominazione in lingua inglese Filtering Face Piece e definisce quelle maschere facciali monouso che coprono ergonomicamente naso e bocca. Grazie alla loro conformazione e al numero maggiore di strati filtranti, queste mascherine sono capaci di proteggere dalle goccioline respiratorie in grado di trasportare il coronavirus.

Normalmente consigliate per chiunque si trovi in un luoghi ad alto rischio, con poco ricambio d’aria e affollati, le mascherine di tipo FFP2 NR sono oggi la risposta non solo al COVID-19 che
conosciamo ma anche alle varianti inglese, sudafricana e brasiliana. Attualmente quasi tutte le mascherine di tipo FFP2 NR vendute in Svizzera sono di produzione cinese ma tra qualche settimana finalmente potremo avvalerci di mascherine FFP2 NR Made in Ticino!

La TImask Sagl di Ligornetto, nata in pieno lockdown e le cui mascherine chirurgiche colorate oggi si vedono sui volti di tutti gli svizzeri, sta infatti approntando una nuova linea di produzione lunga oltre 12 metri che sarà presto in grado di produrre oltre 500.000 mascherine FFP2 NR al mese! Nelle prossime settimane sarà dunque lanciata sul mercato ticinese e svizzero una nuovissima gamma di mascherine di tipo FFP2 NR certificate CE 2834 la cui efficienza filtrante sarà standardizzata ai sensi della norma EN 149:2001+A1:200, ISO 18184:2019.

Un'ulteriore garanzia di protezione, e questa sarà una prima assoluta per le mascherine di tipo FFP2 NR, sarà offerta dallo speciale trattamento che il fabbricante del tessuto ha chiamato Covid Killer©. Certificato dall’Università di Siena - Laboratorio di Microbiologia e Virologia, Dipartimento di Biotecnologie Mediche, Policlinico le Scotte, si tratta di un'operazione di finitura dei tessuti che compongono le mascherine con biossido di titanio (Ti02) il quale, esposto alla luce solare, crea una reazione chimica che uccide immediatamente qualsiasi virus o batterio regalando a chi le indossa un'ulteriore protezione in esclusiva Svizzera offerta da TImask. 

Come avviene per le mascherine chirurgiche prodotto a Ligornetto in ben 16 colori, anche la gamma di mascherine FFP2 NR di TImask sarà colorata: inizialmente saranno messe in vendita
nere, blu, rosse, rosa, blu scuro a pois bianchi, maculate e con un disegno floreale affinché chiunque potrà indossarle abbinandole al proprio abbigliamento. Anche perché, se essere protetti è un dovere, sentirsi a proprio agio è un piacere! 

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile