ticinolibero
Cronaca
30.03.21 - 15:270

"Non prendete d'assalto le farmacie per i test fai da te"

Il punto della Task Force: "Testatevi prima di fare visita ai parenti per Pasqua". E sul 'passaporto vaccinale'...

BERNA – "La situazione è critica. I casi in Svizzera continuano ad aumentare". Ha esordito così il responsabile della gestione della crisi e della cooperazione dell'UFSP Patrick Mathys nella tradizionale conferenza stampa del martedì da parte degli esperti della Confederazione. "Nove casi su dieci, ormai, sono riconducibili alla variante inglese. La situazione è al rialzo in tutti i Cantoni".

I test fai da te "saranno disponibili nelle farmacie dal 7 aprile", ha confermato la presidente di PharmaSuisse Martine Ruggli, che ha però invitato tutta la popolazione a "non prendere d'assalto le farmacie mercoledì prossimo. Il rischio è di mettere in crisi le farmacie, non sufficientemente in grado di servire milioni di persone in un solo giorno".

La parola è poi passata nuovamente a Mathys che, dal canto suo, ha chiesto alla popolazione di "farsi testare prima di visitare i parenti per Pasqua. Un test negativo vale solo per poche ore e non esclude il continuo rispetto delle distanze di sicurezza e igiene".

La Confederazione "sta lavorando per emettere un certificato di vaccinazione riconosciuto a livello internazionale. Questo documento, però, non ha un valore ufficiale".

Potrebbe interessarti anche
Tags
test
assalto
farmacie
pasqua
parenti
force
task
task force
confederazione
popolazione
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile