ticinolibero
Cronaca
13.10.21 - 15:500

Per togliere le misure, per Berna serve una copertura vaccinale del 93% per gli over 65 e dell'80% per chi ha tra i 18 e i 65 anni

No al bonus di 50 franchi per chi convince un amico a vaccinarsi, sì all'offensiva di vaccinazione, che costerà 96,2 milioni di franchi, meno dei 50 settimanali che si spendono ora

BERNA - Nella sua seduta del 13 ottobre 2021, il Consiglio federale ha concretizzato i contenuti dell’offensiva di vaccinazione prevista. La vaccinazione resta il modo migliore per uscire dalla crisi attuale.

Per incoraggiare un maggior numero di persone a farsi vaccinare, il Consiglio federale prevede di indire, in collaborazione con i Cantoni, una settimana di vaccinazione dall’8 al 14 novembre. Unità mobili di consulenza e vaccinazione supplementari dovrebbero facilitare lʼaccesso alla vaccinazione. La Confederazione finanzierà infine il reclutamento, da parte dei Cantoni, di consulenti che risponderanno alle esigenze d’informazione delle persone non ancora vaccinate. I costi a carico della Confederazione per l’offensiva di vaccinazione non supereranno i 96,2 milioni di franchi.

Rispetto ad altri Paesi europei, con il 71,2 per cento di persone a partire dai 18 anni completamente vaccinate la Svizzera continua a presentare una copertura vaccinale bassa. La vaccinazione rimane tuttavia il modo migliore per uscire dalla pandemia di COVID-19. Solo una copertura vaccinale nettamente più alta permetterà alla popolazione di essere sufficientemente immunizzata e protetta da forme gravi della malattia, oltre che di evitare di sovraccaricare le capacità del settore sanitario.

Secondo le attuali conoscenze scientifiche, per poter revocare i provvedimenti in vigore sarebbe necessaria una copertura vaccinale del 93 per cento circa tra le persone con più di 65 anni e dellʼ80 per cento tra quelle di età compresa tra i 18 e i 65 anni, senza calcolare le persone già guarite.

Lʼattuale ritmo di vaccinazione è insufficiente, mentre le temperature si stanno abbassando e la pandemia potrebbe nuovamente accelerare.

Pertanto, dopo aver consultato i Cantoni e i partner sociali, il Consiglio federale ha deciso di lanciare, in collaborazione con i Cantoni, un’offensiva di vaccinazione mirata. Questa iniziativa, finanziata dalla Confederazione e attuata dai Cantoni, è composta da tre elementi: una settimana nazionale di vaccinazione, unità mobili di consulenza e vaccinazione supplementari e offerte informative personalizzate.

Sulla base dei risultati della consultazione si è rinunciato all’eventualità di premiare con un buono chi avesse convinto unʼaltra persona a farsi vaccinare.

Settimana nazionale di vaccinazione dallʼ8 al 14 novembre

L’obiettivo di questa settimana, indetta dall’8 al 14 novembre, è di informare il maggior numero possibile di persone sui vantaggi della vaccinazione mediante una comunicazione chiara, plurilingue e basata su dati affidabili. Saranno tematizzati l’efficacia, la sicurezza e gli effetti collaterali dei vaccini, i rischi per la salute di un’infezione o le possibilità di vaccinazione.

Parallelamente a una campagna mediatica nazionale, i Cantoni, i Comuni e altri partner sono invitati a informare la popolazione organizzando sedute informative o eventi a livello locale. Da parte sua, il Consiglio federale invierà una lettera alla popolazione per sottolineare lʼimportanza della vaccinazione. I costi di queste misure informative saranno assunti dalla Confederazione e non supereranno i 15,2 milioni di franchi.

Unità mobili di consulenza e vaccinazione

Durante la consultazione è stata accolta favorevolmente anche la proposta di allestire unità mobili di consulenza e vaccinazione, come ad esempio bus in cui è possibile farsi vaccinare. Avvicinandosi alle persone non ancora vaccinate e quindi evitando loro di spostarsi, queste unità mobili dovranno agevolare l’accesso a una consulenza e a una vaccinazione spontanea.

Attualmente le unità mobili di consulenza e vaccinazione sono 50 e il loro numero potrà aumentare sensibilmente grazie al sostegno della Confederazione, che assumerà i costi per un importo massimo di 220 000 franchi per unità supplementare, per un totale che non supererà i 38 milioni di franchi.

Informazioni individuali

Inoltre, la Confederazione intende offrire una consulenza individuale alle persone indecise se farsi vaccinare o meno. Le attività di consulenza si svolgeranno sotto forma di discussioni di gruppo, contatti individuali o telefonici oppure attraverso la funzione di chat individuale dei social media.

I consulenti non sapranno né chiederanno se la persona a cui si rivolgono è vaccinata o no. La Confederazione e i Cantoni non posseggono dati simili. I consulenti risponderanno alle esigenze dʼinformazione della popolazione aiutandola, per esempio, a trovare un centro di vaccinazione o a contattare un medico oppure un traduttore.

I Cantoni stessi possono reclutare i consulenti, ma possono incaricare dellʼattività di consulenza anche organizzazioni o istituzioni come Spitex o altri centri di consulenza. La Confederazione coprirà i costi legati allʼimpiego di questi consulenti. A tale scopo prevede di stanziare 43 milioni di franchi.

Investimento sostenibile

I costi a carico della Confederazione per l’offensiva di vaccinazione non supereranno i 96,2 milioni di franchi. Paragonato ai costi dei test effettuati per convenienza, pari a circa 50 milioni di franchi alla settimana, questo investimento è sostenibile.

Unʼalta copertura vaccinale offre inoltre benefici indiscussi per il sistema sanitario e l’economia: in media possono essere evitati un’ospedalizzazione ogni 100 vaccinazioni e un ricovero in terapia intensiva ogni 250. Evitando chiusure, a questi risparmi possono aggiungersene altri, a beneficio dei settori particolarmente toccati, quali la ristorazione, l’industria alberghiera, i centri fitness e l’industria dell’intrattenimento.

Potrebbe interessarti anche
Tags
unità mobili
consulenza
costi
anni
settimana
franchi
misure
confederazione
vaccinazione
vaccinale
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile