ticinolibero
TIPRESS
Cronaca
23.11.21 - 09:330

L'idea di Filippo Broggini: un autosilo sotto piazza Governo

La bozza di realizzazione prevede un autosilo sotterraneo di due o più piani per un totale di 64 stalli

BELLINZONA - L’architetto ticinese Filippo Broggini ha impugnato la sua mattina e ha disegnato una bozza per la creazione di un autosilo in Piazza Governo per “aiutare bar e negozi”. Broggini è stato intervistato da La Regione e ha presentato la sua idea, proponendo anche un preventivo tecnico e finanziario.

L’idea dell’architetto è quella di creare un autosilo sotterraneo in Piazza Governo di due o più piani per circa 64 posteggi e un investimento complessivo pari a 5,7 milioni di franchi. Le due rampe di entrata e uscita – svela al quotidiano – verrebbero collocate all’incrocio tra Via Dogana e Piazza Governo. “Nessuna infrastruttura andrebbe a collidere con gli edifici pubblici e privati affacciati su Piazza Governo, né con la fontana né con gli alberi”.

Secondo Broggini, “la desertificazione del centro storico va combattuta anche investendo nella qualità dello spazio a disposizione in superficie. Ecco che un nuovo piccolo autosilo favorirebbe un approccio diverso”. Della bozza e dei preventivi, Broggini ne ha parlato con il vicesindaco Gianini. “L’accoglienza non stata entusiastica. In fase di analisi, però, coinvolgerei anche i protagonisti della piccola economia locale e gli abitanti del centro storico”, conclude l’architetto a La Regione.

Potrebbe interessarti anche
Tags
piazza
filippo broggini
piazza governo
broggini
autosilo
filippo
idea
governo
due
bozza
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile