ticinolibero
Cronaca
24.02.22 - 09:050

Putin lancia l'offensiva per 'proteggere' Donbass e Lugansk

Il presidente russo ha parlato di voler smilitarizzare le due repubbliche separatiste e sconfiggere i nazisti. Per Kiev invece sarebbe in corso una invasione su larga scala. Si parla di 7 morti e 9 dispersi

KIEV - Il risveglio che l'Europa temeva. Da giorni ci si chiede cosa accadrà in Ucraina, con la tensione che è man mano salita. E ora Vladimir Putin, che per molti giorni pareva aver esitato, come se non volesse realmente la guerra, ha deciso: vuole demilitarizzare il Donbass e il Lugansk. 

Dopo il discorso del presidente russo alla nazione, sono partiti gli attacchi: stando a notizie della CNN, ci sono state esplosioni a Kharkiv, Kramatorsk, Dnipro, Mariupol e Odessa. Secondo Mosca, sono state prese di mira e probabilmente messe fuori uso le infrastrutture militari delle basi aeree ucraine oltre alla difesa contraeree, ma non sono stati attaccati dei civili. Stando a fonti ucraine, invece nei bombardamenti ci sarebbero già stati, 7 morti, 9 feriti e 19 dispersi. Sarebbero in corso anche attacchi missilistici.

L'Ucraina ha reagito e sostiene di aver abbattuto cinque aerei dell’esercito russo e un elicottero, fatti smentiti da Mosca.

Le truppe russe stanno cercando di entrare nel paese anche dalla Bierolussia. 

Le parole di Putin

Il presidente russo sostiene di voler proteggere Donbass e Lugansk, le due repubbliche separatiste riconosciute da Mosca nei giorni scorsi. "Non faremo lo stesso errore due volte nel compiacere l’Occidente. Chiunque tenti di crearci ostacoli e interferire, sappia che la Russia risponderà con delle conseguenze mai viste prima. Siamo preparati a tutto. Spero di essere ascoltato", è un passaggio del suo discorso. Ritiene gli scontri tra russi e ucraini inevitabili e non vuole assolutamente che la Nato si espanda in Ucraina.

Ai soldati ucraini ha chiesto di lasciare le armi e di tornare a casa. Le operazioni, a suo dire, sono rivolte solo al Donbass, che verrà smilitarizzato e da cui verranno eliminati i nazisti. Se ci sarà spargimento di sangue, per il presidente russo la responsabilità sarà del regime ucraino.

Nel mentre, in Ucraina parlano di invasione giustificata su larga scala, che mira a distruggere lo stato. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
putin
kiev
presidente russo
donbass
presidente
lugansk
due
invasione
scala
nazisti
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile