ticinolibero
Cronaca
28.03.22 - 15:380

Calcio regionale, altra partita sospesa. "Di questo passo rimaniamo senza arbitri"

La nota dell'Associazione Svizzera Arbitri: "Il comportamento dell'allenatore non è accettabile e non può essere tollerato"

LUGANO – Il calcio regionale finisce al centro della cronaca. E non per piacevoli fatti. È di ieri la notizia dell’interruzione della partita di Quinta Lega tra Savosa Massagno e Porza dopo solo un quarto d’ora di gioco. Complice un fallo fischiato contro (da cui è nato il gol del Savosa), l’allenatore del Porza si sarebbe rivolto con troppo impeto nei confronti dell’arbitro.

Fatti che hanno spinto la sezione ticinese dell’Associazione svizzera di arbitri a prendere posizione. “Umanamente posso comprendere l’arbitro e la sua decisione ed ha tutto il nostro sostegno. Partiamo dal fatto che non è un arbitro di primo pelo, è un arbitro che ha calcato i campi di tutte le categorie in Svizzera con quasi 30 anni di attività e quindi ha l’esperienza per gestire le partite di quinta lega. Il comportamento dell’allenatore, dopo la decisione tecnica dell’arbitro, che lo avrebbe insultato e minacciato pesantemente, è inaccettabile e non può essere tollerato. L’arbitro, comprensibilmente, non se l’è più sentita di continuare la gara in modo sereno dopo soli 15 minuti dall’inizio, questo è un segnale importante che deve far riflettere”.

 E ancora: “Ancora una volta ci troviamo confrontati con la poca tolleranza e la mancanza di rispetto verso la figura arbitrale e questo fa si che gli arbitri poi, se non sono dovutamente sostenuti, dimissionano, riducendo ulteriormente il già numero precario degli arbitri che scendono in campo a livello regionale. Insomma il cane che si morte la coda. Di questo passo, rimarremo senza arbitri e non potrà più essere assicurato lo svolgimento di tutte le gare”.

“Nella vita il rispetto è un valore fondante della nostra società, nel mondo sportivo il rispetto verso la figura arbitrale è assolutamente necessario per non perdere i pochi arbitri che già ci sono. L’Associazione Svizzera Arbitri – Regione Ticino sostiene i propri arbitri e li ringrazia per la loro passione che settimanalmente permettono di assicurare il regolare svolgimento dei nostri campionati”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
calcio regionale
arbitro
partita
arbitri
calcio
svizzera
passo
associazione
associazione svizzera
allenatore
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile