ticinolibero
Cronaca
04.04.22 - 09:120

Immagini shock dall'Ucraina, l'Europa sconvolta dall'orrore di Bucha

"Sia aperta una inchiesta indipendente, è urgente. Gli esecutori dei crimini di guerra ne saranno ritenuti responsabili", ha scritto Von der Leyen. Zelensky: "Russi assassini, torturatori, stupratori"

KIEV - I soldati ucraini stanno liberando alcuni territori e si sono trovati davanti scene indicibili,  che hanno spinto diversi politici europei a chiedere che venga aperta una inchiesta, parlando di crimini di guerra. Il campionario degli orrori, da Bucha a Zabuchchya sino a Vorzel, Gostomel e Irpin è ampio, su soldati, civili, donne e bambini.

I cadaveri di civili recuperati sono sinora 410: saccheggi, stupri, esecuzioni decisamente sommarie. Un uomo ha raccontato che lui e altri cinque sono stati costretti a inginocchiarsi al bordo della strada per essere freddati con degli spari: a salvarli un altro soldato russo, che ha fermato il commilitone. 

Tremendo l'orrore che stanno vivendo le donne. Due sono state ritrovate, nude e col corpo bruciato, sul ciglio della strada. Un'altra ha chiesto aiuto col viso pieno di tagli, segni sul collo e i capelli tagliati. Il suo aguzzino l'avrebbe ripetutamente violentata, sparando in aria per motivarla. 

Molti i corpi di uomini trucidati, trovati legati con stracci, con segni di tortura. 

E i singoli episodi, da chi è stato minacciato di essere freddato a chi è stato barbaramente ucciso dentro uno scantinato, non si contano.

Dall'inizio del conflitto, l'Ufficio dell'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani (UNHCR) ha registrato 1.417 morti e 2.038 feriti.

L'Europa chiede giustizia. "Sconvolta dalle notizie di indicibili orrori nelle aree da cui si sono ritirati i russi. Un’inchiesta indipendente è necessaria e urgente. Gli esecutori di crimini di guerra ne saranno ritenuti responsabili"., ha scritto su Twitter la presidente della Commissione UE, Ursula von der Leyen-

Per il presidente ucraino Zelensky non ci sono dubbi: "I russi sono assassinati, torturatori, stupratori. A Bucha sono stati compiuti crimini di guerra. Voglio che ogni madre di ogni soldato russo veda i corpi delle persone uccise a Bucha, a Irpin, a Hostomel".

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
sconvolta
crimini
guerra
orrore
bucha
europa
kiev
inchiesta
ucraina
russi
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile