ticinolibero
Cronaca
14.05.22 - 09:590

AAA borgo caratteristico cercasi. Dopo i successi dello scorso anno, la Svizzera ci riprova

L'Organizzazione Mondiale del Turismo organizza un contest in cui premiare i migliori borghi con determinate caratteristiche: nel 2021 il nostro paese scelse Gruyères, Saas Fee e Valposchiavo, tutti premiati

BERNA - Borgo turistico cercasi, per brillare ancora a livello internazionale. La SECO invita chiunque a presentare la candidatura del proprio villaggio del cuore per farlo partecipare a Best Tourisms Village, una iniziativa dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT), giunta alla sua seconda edizione.

La Svizzera è stato membro di OMT e può portare tre candidature. Lo scorso anno, fu un successo. Tutti e tre i villaggi indicati infatti sono stati premiati.

Si tratta di Gruyères, Saas Fee e Valposchiavo e la Svizzera vuole continuare a collezionare onori per i suoi borghi.

Le caratteristiche necessarie sono: essere all’insegna dello sviluppo sostenibile, adottando un approccio turistico innovativo e trasformativo nelle aree rurali, avere una densità demografica ridotta e al massimo 15 000 abitanti, trovarsi in un’area in cui sono fortemente rappresentate attività tradizionali come l’agricoltura, la silvicoltura, l’allevamento o la pesca e condividere i valori e lo stile di vita della comunità.

Chi desidera candidare un villaggio deve presentare la sua domanda entro e non oltre il 10 giugno 2022. Una giuria composta dalla Segreteria di Stato dell'Economia (SECO), dalla Federazione Svizzera del Turismo (FST) e da Svizzera Turismo (ST) selezionerà i tre borghi più promettenti tra tutti i candidati svizzeri e li sottoporrà al concorso. Il dossier deve essere scritto in inglese. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
svizzera
cercasi
turismo
borgo
borghi
gruyères
fee
saas fee
organizzazione
caratteristiche
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile