ticinolibero
Cronaca
15.05.22 - 08:570

Poca pioggia e tanto caldo a maggio. Si preannuncia una settimana di temperature estive

Prosegue il deficit idrico, che non è stato affatto mitigato dalla pioggia che si è registrata nei primi giorni del mese: anzi, a Lugano le precipitazioni registrano il 13% rispetto la norma e Locarno Monti il 14.7%

LOCARNO - Che da tempo in Ticino piova poco è assodato. La lunga siccità dei mesi scorsi si è fatta sentire e anche a maggio le precipitazioni sono scarse e non bastano a sopperire alle carenze degli ultimi periodi. Lo spiega MeteoSvizzera, che ipotizza già a metà mese come maggio, a meno di un calo drastico delle temperature, registrerà uno scarto rispetto al solito, pur senza record puntuali. 

Insomma, che il clima stia cambiando è ormai un dato di fatto, oltre che una frase sentita molto spesso.

Dopo la lunga parentesi senza acqua, qualche goccia d'acqua ogni tanto arriva ed è prevista anche nei prossimi giorni. Ma "maggio finora non ha minimamente risolto il deficit di precipitazioni, portando ad oggi solo il 15-35 % dei normali accumuli mensili in tutta la Svizzera. A Lugano le precipitazioni registrano il 13% rispetto la norma e Locarno Monti il 14.7%. Resta ancora tempo per una rimonta, ma non saranno i temporali puntuali a risolvere il problema, ed una situazione di piogge ben distribuite e abbondanti non si intravvede a medio-lungo termine", scriver MeteoSvizzera.

Peraltro, "le precipitazioni convettive attese nelle prossime giornate toccheranno solo puntualmente il territorio, il deficit idrico sarà solo mitigato".

A livello di temperature, il mese era partito nella norma e c'erano anche abbastanza precipitazioni. Poi, i termometri hanno iniziato a salire. "Dall’inizio di questa settimana l’impennata delle temperature ha spostato l’obbiettivo mensile nettamente oltre la norma, e salvo netti ricuperi sul finale del mese il risultato sarà ancora una volta uno scarto positivo di temperatura media".

La meteo per i prossimi giorni? Oggi "abbastanza soleggiato con sviluppo di cumuli e nel pomeriggio alcuni rovesci o temporali sparsi, specialmente in montagna. A basse quote temperatura minima 15 gradi, massima 26, in Alta Engadina 20", lunedì "almeno in parte soleggiato, ma instabile con sviluppo di cumuli e rovesci o temporali probabili già da metà giornata", mentre martedì si toccheranno i 29 gradi, con precipitazioni e temporali attesi per il pomeriggio sulle Alpi. Caldo anche nei giorni successivi, coi 28 gradi di mercoledì e i 27 di giovedì. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
temperature
pioggia
precipitazioni
norma
maggio
mese
settimana
locarno
caldo
deficit
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile