ticinolibero
TIPRESS
Cronaca
23.09.22 - 08:590
Aggiornamento: 27.09.22 - 18:06

Direttore arrestato, presto le dimissioni. "Mi assumo la responsabilità"

Il 39enne arrestato per atti sessuali con fanciulli presenterà a brevissimo le dimissioni dalla carica di direttore e docente

LUGANO – Il direttore della scuola media di Lugano arrestato per atti sessuali con fanciulli presenterà presto le dimissioni. È quanto ha lasciato intendere dal suo avvocato difensore Alessia Angelinetta. "Prossimamente – dichiara al Corriere del Ticino –, prenderemo posizione nel rispetto di tutte le parti coinvolte. Per ora posso limitarmi a dire che il mio assistito, se riconosciuto colpevole, si assumerà tutte le responsabilità del caso. A brevissimo presenterà le dimissioni dalla carica di direttore e docente".

Già nel corso degli interrogatori, il 39enne ha ammesso di aver avuto una relazione con un'allieva, durata un paio di mesi e di tipo "sentimentale e senza costrizione". I rapporti sessuali sono avvenuti fuori dall'orario scolastico. Nei confronti dell'uomo è stata anche disposta una perizia psichiatrica ordinata dal procuratore pubblico Roberto Ruggeri, titolare dell'inchiesta.

La legale ha chiarito al quotidiano anche le insinuazioni sull'operato del docente nell'autunno del 2017. O meglio, sulla tesi incentrata sulla sessualità nell'Antica Roma. "I due contesti devono essere separati. L'operato, la professione e la cultura del mio assistito non possono essere messi in discussione. Il suo lavoro di diploma è stato valutato con il massimo dei voti".

Su La Regione ha, invece, parlato Alberto Piatti, direttore del Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI. Sulla tesi: "La tesi è un lavoro di ricerca prodotto da uno studente che si sta formando per diventare docente. Nel caso specifico, lo studente ha aderito a una proposta di un formatore specialista nell'ambito dell'educazione all'affettività e alla sessualità. La proposta ha visto l'adesione di altri studenti e altre studentesse. L’educazione all’affettività e alla sessualità è parte integrante del piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese, che prevede nel contesto di formazione generale salute e benessere che "la promozione della salute è trasversale alle singole discipline"".

La tesi in questione ha suscitato diverse perplessità ai genitori. "Non siamo a conoscenza di nessuna ulteriore critica formale nei confronti del percorso sollevata in seguito alla serata. Da osservare inoltre che i riscontri raccolti al termine dell’itinerario presso gli allievi e le allieve, rispettivamente i docenti e le docenti coinvolti, sono sostanzialmente positivi, così come riportato esplicitamente nella tesi".

Potrebbe interessarti anche
Tags
arrestato
dimissioni
docente
responsabilità
direttore
presenterà
tesi
atti sessuali
39enne
carica
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile