LUGANO - È particolarmente attesa la comunicazione pubblica in seguito alle dichiarazioni del Vescovo di Lugano Valerio Lazzeri di volersi dimettere dal suo incarico in tempi brevi. L’ufficializzazione era nell'aria da giorni, dopo l'anticipazione di venerdì scorso; la Curia vescovile di Lugano ha convocato una conferenza stampa per le 12 di oggi, lunedì, allo scopo di comunicare ”alcune importanti informazioni diocesane".
Come specificato dalla RSI venerdì scorso, la lettera di dimissioni è già giunta in Vaticano e la pubblicazione nel bollettino ufficiale della Santa Sede dovrebbe avvenire nel corso della mattinata.
Se il vescovo Valerio Lazzeri dovesse ufficialmente lasciare il suo incarico, dopo nove anni a capo della diocesi luganese, verrebbe nominato un vescovo “ad interim” fino all’elezione del nuovo vescovo che, come vuole il concordato, dovrà essere ticinese e verrà eletto tra il clero del Cantone. Tra coloro che potrebbero ricoprire questa carica: Alain De Raemy, Pierre Farine e Mino Grampa.