ticinolibero
TiPress/Samuele Filippi
Cronaca
10.10.22 - 10:440

Dimissioni Lazzeri: si attende la conferenza stampa

Dopo le anticipazioni circa le intenzioni del Vescovo di Lugano di lasciare l’incarico a breve, la Curia comunicherà oggi “importanti informazioni”. Appuntamento alle ore 12 

LUGANO - È particolarmente attesa la comunicazione pubblica in seguito alle dichiarazioni del Vescovo di Lugano Valerio Lazzeri di volersi dimettere dal suo incarico in tempi brevi. L’ufficializzazione era nell'aria da giorni, dopo l'anticipazione di venerdì scorso; la Curia vescovile di Lugano ha convocato una conferenza stampa per le 12 di oggi, lunedì, allo scopo di comunicare ”alcune importanti informazioni diocesane".

Come specificato dalla RSI venerdì scorso, la lettera di dimissioni è già giunta in Vaticano e la pubblicazione nel bollettino ufficiale della Santa Sede dovrebbe avvenire nel corso della mattinata.

Se il vescovo Valerio Lazzeri dovesse ufficialmente lasciare il suo incarico, dopo nove anni a capo della diocesi luganese, verrebbe nominato un vescovo “ad interim” fino all’elezione del nuovo vescovo che, come vuole il concordato, dovrà essere ticinese e verrà eletto tra il clero del Cantone. Tra coloro che potrebbero ricoprire questa carica: Alain De Raemy, Pierre Farine e Mino Grampa. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
lugano
conferenza stampa
conferenza
stampa
vescovo
dimissioni
lazzeri
incarico
curia
informazioni
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile