ticinolibero
Cronaca
30.11.22 - 17:590

Record di richieste di asilo dal 2016! Ogni mese dall'Ucraina arrivano in Svizzera tra le 2600 e le 3000 persone

Nonostante i numeri importanti, la SEM da dicembre non avrà più bisogno di attribuire anticipatamente ai Cantoni i richiedenti l'asilo, perchè i posti messi nei centri di accoglienza, grazie anche all'Esercito, bastano

BERNA - A ottobre la SEM ha registrato il numero più alto di domande di asilo dal 2016 ed anche a novembre i numeri non dovrebbero calare. Per contro, grazie al lavoro dell'Esercito, ci sono abbastanza posti letto per tutti e da metà dicembre non sarà più necessaria l’attribuzione anticipata di richiedenti l’asilo ai Cantoni.

Lo scrive la Segreteria di Stato dell'emigrazione in una nota, dove racconta come ci si è comportati in un anno difficile per l'accoglienza, anche (ma non solo) per la guerra in Ucraina. "La SEM ha basato le proprie pianificazioni su un numero elevato di domande d'asilo nel 2022; pertanto, negli ultimi mesi ha accresciuto il numero di posti letto nelle proprie strutture ricettive, portandolo da 5000 a oltre 9000. Tuttavia, siccome da settembre a questa parte si sono avute fino a 800 nuove domande d'asilo a settimana, i centri federali d'asilo sono comunque stati viepiù sollecitati, arrivando quasi a esaurire i posti letto a disposizione. Per continuare a garantire la capacità ricettiva, dalla fine di ottobre 2022 a titolo provvisorio la SEM attribuisce i richiedenti l'asilo ai Cantoni in una fase procedurale più precoce di quanto previsto dal normale iter. In un primo tempo la misura è stata applicata alle persone oggetto di una decisione di allontanamento. Da alcune settimane sono attribuite anticipatamente ai Cantoni anche persone la cui procedura d'asilo non è ancora terminata", si legge nella nota.

"Questa misura straordinaria, attuata con efficienza dai Cantoni, si dimostra efficace. La SEM è tuttora in grado di accogliere tutti i richiedenti l'asilo e le persone in provenienza dall'Ucraina che chiedono protezione in Svizzera. Questo lo si deve anche all'ulteriore velocizzazione delle procedure d'asilo e all'impiego di specialisti supplementari per il trattamento delle domande d'asilo, ma anche al sostegno dell'Esercito che mette diverse strutture supplementari a disposizione della SEM. Grazie a questi apporti, i centri federali d'asilo dispongono nuovamente di un numero sufficiente di posti letto per alloggiare i richiedenti l'asilo per l'intera durata della procedura. Pertanto, dal 16 dicembre la SEM non assegnerà più anzitempo ai Cantoni i richiedenti la cui procedura è ancora in corso. Se necessario, i richiedenti l'asilo oggetto di una decisione di allontanamento continueranno a essere attribuiti ai Cantoni prima dello scadere della durata di soggiorno minima di 140 giorni nei centri federali d'asilo. La misura riguarda un numero abbastanza esiguo di persone. La settimana scorsa i Cantoni sono stati informati di questa decisione", viene spiegato.

Ma quante sono le richieste di asilo in Svizzera in questo periodo? "Nel mese di ottobre la SEM ha registrato 3208 nuove domande d'asilo, ossia il valore mensile più alto dall'inizio del 2016. In novembre si prospetta un numero di domande analogo. Complessivamente, alla fine dell'anno le domande d'asilo dovrebbero essere circa 24 500. In parallelo, ogni mese tra le 2600 e le 3000 persone fuggite dall'Ucraina chiedono lo statuto di protezione S".

Proprio questa mattina Marco Romano aveva depositato una serie di quesiti per l'ora delle domande al Consiglio Federale (leggi qui). 

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
cantoni
richieste
svizzera
posti
domande
centri
ogni
asilo
mese
richiedenti
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile