ticinolibero
Politica
30.11.22 - 09:500

Aumentano i rifugiati in Svizzera, Romano: "Cosa si fa contro i soggiorni illegali?"

Il Consigliere Nazionale ha depositato una serie di quesiti che troveranno risposta durante l'ora delle domande, parlando di una Svizzera che sovente viene solo attraversata da profughi diretti a Nord

BERNA - Da un po' in Svizzera è allarme profughi. In particolare ne stanno arrivando sempre di più al confine sud, quello di Chiasso. E Marco Romani chiede lumi a Berna per capire come si può agire.

Tanto per citare qualche numero della SEM, a ottobre 2022 sono state registrate in Svizzera 3208 domande d’asilo, ossia 527 in più che nel mese precedente (+19,7 %). Rispetto a ottobre 2021, il numero di domande è aumentato di 1707 unità. I principali Paesi di provenienza delle persone che nel mese di ottobre hanno chiesto asilo in Svizzera sono stati l'Afghanistan (1154 domande; 330 in più rispetto al mese di settembre), la Turchia (644; +100), il Burundi (315; +179), l'Algeria (160; +19) e l'Eritrea (151; +2).

Sempre nel mese di ottobre, 1525 persone hanno lasciato la Svizzera sotto il controllo delle autorità o sono state rimpatriate o trasferite in uno Stato terzo. E per quanto concerne i cittadini ucraini, che possono avere lo statuto S, 2757 persone lo hanno richiesto presso i centri federali d'asilo. Nel medesimo lasso di tempo lo statuto S è stato concesso a 2360 persone, mentre in 110 casi è stato negato perché non erano soddisfatti i criteri pertinenti. In 5212 casi lo statuto di protezione S è cessato dopo la sua attivazione, mentre in 1373 casi è in esame la fine dello statuto stesso. A fine ottobre le persone titolari dello statuto S erano in totale 60'.601.

Ma non sono solo le richieste di asilo a preoccupare Romano. Egli ha depositato vari quesiti a cui il Consiglio Federale dovrà rispondere durante l'ora delle domande, citando anche il particolare caso del Ticino e spiegando come la stessa Svizzera sia spesso zona di transito. 

"Nelle ultime settimane è aumentato massicciamente il numero di migranti che entrano in Svizzera dal confine sud, in primis da Chiasso", si legge.

Vuole sapere:

"L'Ufficio della dogana e della sicurezza dei confini prevede un potenziamento dei controlli e un sostegno locale? Dato che solo una minima parte delle persone chiede asilo, mentre la netta maggioranza afferma di "voler solo attraversare la Svizzera", l'approccio è coordinato con i cantoni per combattere i soggiorni illegali e le attività dei passatori".

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
svizzera
romano
soggiorni illegali
soggiorni
domande
berna
statuto
asilo
ottobre
mese
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile