ticinolibero
Cronaca
19.12.22 - 15:020

Castione, il lupo torna all’attacco. Mattei: “Abbattimento subito”

Il fondatore di Montagna Viva: “È stata una strage. La situazione è insostenibile e il Cantone non fa niente”

CASTIONE - Un’importante predazione è avvenuta nella notte tra venerdì e sabato presso l’azienda agricola Gazzoli di Castione. Ne dà notizia Germano Mattei di Montagna Viva: “Il lupo è saltato all’interno della recinzione elettrificata fatta davanti alla stalla e ha fatto strage. Tante pecore sono fuggite terrorizzate verso il fiume. Il lupo ne ha predate 22 - 23 (11 morte subito o soppresse dal veterinario poiché in fin di vita, e 12 ferite e curate)”.

"Da tempo – scrive il fondatore del movimento– dico che con l’arrivo della neve, i grandi predatori, ora in soprannumero nel territorio, scenderanno a valle in cerca di cibo. A Castione pecore sbranate nonostante un recinto fatto a regola d’arte. Una situazione insostenibile e il Cantone non fa niente. Per questo, l’Associazione per la protezione del territorio dai grandi predatori, unitamente all’Unione contadini ticinesi, ha deciso di chiedere all’Ufficio caccia e pesca, alla Sezione dell’agricoltura e al Consiglio di Stato l’immediato abbattimento del lupo".

Nella sua nota, inoltre, Mattei riferisce di altre predazioni avvenute nei giorni scorsi in pianura: alla Buzza di Biasca (Azienda Vanzetti) e alle Cave di Iragna (Azienda Magginetti).

Potrebbe interessarti anche
Tags
mattei
lupo
abbattimento
castione
viva
montagna viva
strage
montagna
fondatore
fa
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile