ticinolibero
Cronaca
21.12.22 - 16:100
Aggiornamento: 27.12.22 - 16:44

Elia Arrigoni è il nuovo capo della Sezione della circolazione

Il neonominato da parte del CdS entrerà in carica il 1°aprile 2023, quando il suo predecessore Cristiano Canova andrà in prepensionamento, dopo oltre 30 anni di servizio

BELLINZONA - Elia Arrigoni è il nuovo Capo della Sezione della Circolazione. La nomina è avvenuta oggi da parte del Consiglio di Stato, e avrà effetto a partire dal 1 aprile 2023, quando sostituirà l’avvocato Cristiano Canova che beneficerà del pre pensionamento dopo oltre trent’anni alla testa della Sezione.

Elia Arrigoni, 39 anni, domiciliato a Mendrisio, è sposato e padre di 3 figli. Dal 2014 è Ufficiale responsabile dei Servizi generali presso la Polizia cantonale (9 servizi con oltre 60 collaboratori). Ha conseguito il Bachelor in diritto all’Università di Friburgo (in francese) e il Master su temi del diritto penale e della criminologia all’Università di Berna (in tedesco), per poi estendere la formazione nella materia del diritto penale materiale procedurale con il CAS in magistratura penale a Neuchâtel. Inoltre, ha concluso il percorso da funzionario dirigente dell’Amministrazione cantonale. Precedentemente, dal 2011 al 2014, è stato segretario giudiziario presso il Ministero pubblico ticinese.

Nella nuova sfida professionale Arrigoni sarà chiamato – oltre ad assicurare la conduzione, la gestione, il coordinamento, la pianificazione e il controllo della Sezione della circolazione – in particolare a elaborare le strategie future e sviluppare nuovi progetti e concetti orientati all’evoluzione continua nello specifico campo della circolazione stradale.

Il Consiglio di Stato formula i migliori auguri a Elia Arrigoni per la sua nuova attività professionale. Rivolge al contempo i suoi più sentiti ringraziamenti a Cristiano Canova per il lungo e proficuo lavoro alla testa dell’importante Sezione della circolazione del Dipartimento delle istituzioni, iniziato nel 1990.

Potrebbe interessarti anche
Tags
elia arrigoni
arrigoni
nuovo capo
sezione
circolazione
capo
nuovo
cristiano
elia
cristiano canova
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile