ticinolibero
Politica
20.10.23 - 11:440
Aggiornamento: 07.11.23 - 11:40

Sempre più veicoli e sempre più vecchi, collaudi in ritardissimo. E si pensa a una sede nel Sottoceneri

I tempi di attesa sono di dodici o quattordici mesi. La Sezione della circolazione sta dunque valutando di aggiungere una sede a quella attuale di Camorino e lavora per ottimizzare le risorse e cercare di trasferire alcuni compiti ad altri

BELLINZONA - Una vettura viene chiamata al collaudo, previsto per legge, 12 o addirittura 14 mesi dopo i termini, a causa delle tantissime richieste. Per far fronte alla situazione, si sta pensando a una seconda sede della Sezione delle circolazione nel Sottoceneri, come ha detto Elia Arrigoni, capo della Sezione della circolazione. a La Regione.

"Si sta approfondendo la possibilità di creazione di una nuova sede della Sezione della circolazione nel Sottoceneri, ciò che rappresenterebbe un passo fondamentale per ridurre ulteriormente i ritardi e migliorare la qualità del servizio offerto ai cittadini", spiega. Evidentemente non si fa dall'oggi al domani, nel mentre si sta cercando di lavorare per ottimizzare le risorse, per esempio permettendo ai garage di effettuare prenotazioni anche last minute online. "Altre misure in fase di valutazione includono inoltre il trasferimento di alcune responsabilità attualmente gestite dagli esperti della circolazione al settore amministrativo, come la gestione degli esami di guida teorici e le ispezioni presso le aziende con targhe professionali. Inoltre, il Dipartimento delle istituzioni ha recentemente stipulato una convenzione con Carrosserie Suisse per il riconoscimento delle ispezioni svolte dall’associazione, liberando in questo modo delle risorse per i collaudi", prosegue Arrigoni.

Ma che cosa causa questi ritardi? A suo avviso i motivi sono due: l'aumento del parco veicoli e l'invecchiamento dello stesso che caratterizzano gli ultimi anni. La problematica non è solo ticinese, perchè tempi di attesa significativi caratterizzano anche altri cantoni.

Potrebbe interessarti anche
Tags
sezione
collaudi
ritardi
sede
sottoceneri
circolazione
veicoli
risorse
tempi
attesa
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile