ticinolibero
Cronaca
25.12.22 - 15:140

Papa Francesco: "Un pensiero alle famiglie ferite dalla vita"

Il Papa nell'Urbi et Orbi ha citato la guerra in Ucraina ma non solo, condannando l'attaccamento a denaro e potere. "Impegniamoci perchè il cibo sia solo uno strumento di pace"

ROMA - Un Urbi et Orbi col pensiero rivolto all'Ucraina, e non poteva essere altirmenti, per Papa Francesco, che come spesso accade ha condannato tutte le guerre del mondo ed anche l'attaccamento a beni quali il denaro, il potere, la superbia, l'ipocrisia e la menzogna. Ha parlato di una carestia di pace. 

"Questi pesi impediscono di andare a Betlemme, escludono dalla grazia del Natale e chiudono l'accesso alla via della pace. E in effetti, dobbiamo constatare con dolore che, mentre ci viene donato il Principe della pace, venti di guerra continuano a soffiare gelidi sull'umanità", ha detto.

 "Pensiamo alle persone che patiscono la fame, soprattutto bambini, mentre ogni giorno grandi quantità di alimenti vengono sprecate e si spendono risorse per le armi. La guerra in Ucraina ha ulteriormente aggravato la situazione, lasciando intere popolazioni a rischio di carestia, specialmente in Afghanistan e nei Paesi del Corno d'Africa. Ogni guerra, lo sappiamo, provoca fame e sfrutta il cibo stesso come arma, impedendone la distribuzione a popolazioni già sofferenti". Il Papa ha allora lanciato un appello: "In questo giorno, imparando dal Principe della pace, impegniamoci tutti, per primi quanti hanno responsabilità politiche, perché il cibo sia solo strumento di pace. Mentre gustiamo la gioia di ritrovarci con i nostri cari, pensiamo alle famiglie che sono più ferite dalla vita, e a quelle che, in questo tempo di crisi economica, fanno fatica a causa della disoccupazione e mancano del necessario per vivere".

Ha citato anche Siria, Libano, Yemen e Sahel. Il nostro è "un mondo malato di indifferenza, brutta malattia" che non accoglie Gesù, "anzi lo respinge, come accade a molti stranieri, o lo ignora, come troppo spesso facciamo noi con i poveri. Non dimentichiamoci oggi dei tanti profughi e rifugiati che bussano alle nostre porte in cerca di conforto, calore e cibo. Non dimentichiamoci degli emarginati, delle persone sole, degli orfani e degli anziani, saggezza di un popolo, che rischiano di finire scartati, dei carcerati che guardiamo solo per i loro errori e non come esseri umani", ha concluso il Papa.

Potrebbe interessarti anche
Tags
francesco
papa francesco
pace
guerra
ferite
famiglie
pensiero
cibo
papà
vita
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile