ticinolibero
TiPress/Pablo Gianinazzi
Cronaca
08.02.23 - 10:120
Aggiornamento: 11:48

Rientrato il blackout nel Sottoceneri, le AIL: “Problema sulla rete nazionale”

L'erogazione di energia si è interrotta poco dopo le 9.30 in diversi Comuni serviti dalle Aziende Industriali di Lugano

LUGANO - Un grande blackout si è verificato questa mattina poco dopo le 9.30, lasciando senza corrente il Luganese e parte del Mendrisiotto. In particolare, l'interruzione riguarda i Comuni serviti dalle Aziende industriali di Lugano (AIL), le quali hanno spiegato in un comunicato che l’evento era legato a un problema causato da Swissgrid, il gestore di rete di trasmissione svizzero. Problemi anche alla rete telefonica e alla trasmissione dati. Il blackout è rientrato dopo circa mezz'ora.

Anche Alertswiss ha segnalato con un messaggio il blocco all’erogazione di energia, invitando la popolazione "a non utilizzare ascensori, evitare di contattare numeri di emergenza per chiedere informazioni sulla panne in corso".

“Le AIL stanno attuando le necessarie misure per ripristinare il servizio nel minor tempo possibile - si leggeva nella nota del gestore - Maggiori informazioni sulle cause e sulla tempistica seguiranno non appena la situazione sarà normalizzata. Attualmente la priorità è data agli interventi tecnici, per contenere i disagi alla clientela”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile