ticinolibero
Cronaca
16.02.23 - 09:320

Aumentano le transizioni di genere: 31 solo in Ticino lo scorso anno

Una modifica della legge che prevede la semplificazione della procedura ha portato a un incremento delle richieste per cambiare sesso

BELLINZONA - Sono sempre di più le transizioni di genere. 31 solo in Ticino lo scorso anno, il doppio rispetto al 2021; 140 nel Canton Berna, 101 a Zurigo città e 51 in Vallese. L’aumento delle richieste è dovuto alla modifica della legge entrata in vigore il 1 gennaio 2022, che grazie ad un alleggerimento della burocrazia permette alle persone che lo desiderano di cambiare sesso più facilmente. Fino a fine 2021, l'iter di approvazione era lungo, laborioso e impegnativo sia dal punto di vista psicologico che economico.

Tra le centinaia di procedure avviate e/o concluse durante lo scorso anno, non sono mancati i casi abuso; anche se invero esigui - soltanto due - le motivazioni sono entrambe curiose: in un caso, un uomo del Canton Lucerna di 60 anni ha chiesto di cambiare sesso per poter anticipare il pensionamento, mentre nel secondo un 23enne, il cui cantone di residenza non è noto, non volendo prestare servizio militare né pagare la relativa tassa di esenzione, ha pensato di farsi riconoscere dallo Stato come donna.

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile