ticinolibero
Cronaca
25.02.23 - 11:400

Cagnolino ucciso da un Pitbull a Locarno, Rusconi: "Accade anche nei confronti di persone..."

"Senza generalizzare, vi sono razze che hanno un tasso di aggressività superiore ad altre che vanno quindi considerate nella scelta di chi intende godere della compagnia di un animale"

LOCARNO - "Casi come quello accaduto a Locarno, purtroppo, accadono anche nei confronti di persone... Vi sono razze canine notoriamente e legalmente certificate come “pericolose”, che vanno gestite solo dopo un corso specifico. Ciò non annulla i rischi, ma limita i potenziali detentori che non sono disposti a fare i passi necessari per poter detenere e gestire queste particolari razze".  Così Pierre Rusconi, presidente della Società protezione animali di Lugano, al quale abbiamo chiesto un commento sull'aggressione mortale di un pitbull a un cane di piccola taglia avvenuta venerdì a Locarno.

"In ogni caso - continua Rusconi - senza generalizzare, vi sono razze che hanno un tasso di aggressività superiore ad altre che vanno quindi considerate nella scelta di chi intende godere della compagnia di un animale. Purtroppo a volte non si considerano a fondo le peculiarità, ma si sceglie col cuore e non con il cervello!".

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile