ticinolibero
Cronaca
27.02.23 - 09:500

Uccisa da un alligatore mentre cerca di salvare il cane

Una donna di 84 anni è stata attaccata mentre passeggiava sulle sponde di un laghetto. È accaduto in Florida, ma secondo gli esperti è un evento raro

FORT PIERCE (FLORIDA) - Una donna di 84 anni è stata uccisa lunedì scorso da un alligatore di tre metri mentre cercava di salvare il suo cane, attaccato dal rettile durante una passeggiata sulle sponde di un laghetto, vicino alla casa di riposo Spanish Lakes Fairways a Fort Pierce, dove viveva.

L'animale era probabilmente in agguato sulla riva quando ha afferrato il cane della signora e lei, nel tentativo di liberarlo, è stata morsa a sua volta e trascinata in acqua. Il cagnolino è stato salvato e curato per le gravi lesioni riportate, ma per la donna purtroppo non c’è stato nulla da fare. Malgrado si senta spesso di alligatori e coccodrilli che aggradiscono l’uomo o animali domestici in svariate circostanze, gli esperti locali di fauna selvatica sostengono che quanto accaduto sia un evento piuttosto raro. Si è trattato, insomma, di un tragico incidente. L’animale è stato catturato e portato via dallo stagno, ma va considerato che la popolazione di alligatori in Florida è piuttosto estesa: 1,3 milioni di esemplari in tutte le 67 contee, che si possono trovare praticamente in tutti i bacini ‘dacqua dolce e, alle volte, salata.

Nonostante la popolazione sia così ampia, il numero di casi di attacchi di alligatori in tutto lo Stato è piuttosto basso. Secondo un grande database che racchiude tutti gli attacchi di questi rettili all'uomo chiamato "CrocoBite", dal 1948 al 2021 in tutta la Florida si sono verificati solo 442 casi di morsi accidentali, 26 dei quali hanno provocato la morte di un essere umano. Inoltre, secondo la Florida Fish and Wildlife Conservation Commission (FWC) nel corso degli ultimi dieci anni si sono verificati solo otto morsi all’anno in Florida abbastanza gravi da richiedere un trattamento medico, e la probabilità di un residente della Florida di essere gravemente ferito durante un incidente con un alligatore è approssimativamente 1 su 3 milioni. C'è poi da considerare che in molti casi in cui si è verificato l'attacco di uno di questi rettili la dinamica osservata è la trasgressione del territorio dell'animale da parte dell'uomo.

Tuttavia, è stato istituito un numero verde "Alligator Hotline" al quale le persone possono far riferimento per riportare problemi con gli animali. Insomma, la convivenza con la fauna selvatica è possibile e l'operato del FWC è sicuramente un ottimo esempio di come sia possibile minimizzando i rischi per la popolazione umana e animale.

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile