ticinolibero
Cronaca
18.04.23 - 11:560

Catturata l'orsa JJ4 che ha ucciso un runner, "sarà soppressa"

L'orsa bruna è stata catturata stanotte a pochi chilometri dall'aggressione avvenuta il 5 aprile

TRENTO – La notizia della cattura di JJ4, l'orsa bruna che il 5 aprile aveva attaccato e ucciso il runner Andrea Papi nei boschi sopra Caldes in Val di Sole, ha fatto il giro del web e delle testate giornalistiche nazionali. Dopo una lunga e difficile ricerca durata diversi giorni, due squadre di guardie forestali sono riuscite a catturare l'animale a pochi chilometri dal luogo dell'aggressione.

La caccia a JJ4 è iniziata nel fine settimana, grazie alla nevicata che ha reso più visibili le sue orme. L'orsa, che probabilmente era seguita da due cuccioli di sedici mesi, si era spostata in una zona più impervia e solitaria rispetto al Monte Peller e al fondo della Val di Sole, rendendo la sua ricerca ancora più difficile.

L'animale è stato infine individuato nella selva sopra i paesi di Carciato e Dimaro, verso la località Folgarida, in direzione Madonna di Campiglio, a quota 1400 metri. Grazie al fiuto dei cani addestrati, che hanno saputo distinguere le sue feci e le tracce del suo pelo, JJ4 è stata intrappolata in una trappola a tubo posizionata nell'area dell'ultimo avvistamento. Nonostante il radiocollare fosse stato spento da agosto, è stato possibile identificarla immediatamente.

Dalla scorsa notte, l'animale si trova nel recinto per la fauna selvatica del Casteller, sopra Trento, che già ospita M49, un'altra orsa bruna che ha fatto parlare di sé per diverse vicende legate alla sua cattura e alla sua liberazione.

La fuga di JJ4 è finita alle 23 della scorsa notte, quando l'orsa è stata attirata da frutta, miele e mais, e ha deciso di entrare nella trappola posizionata lungo il corso del torrente Meledrio, che poche centinaia di metri più a valle si immette nel torrente Noce, all'altezza del paese di Monclassico.

Secondo il presidente della Provincia Maurizio Fugatti, "il suo destino sarà l'abbattimento. Avremmo voluto dare questa notizia nel 2020, quando abbiamo emesso due ordinanze di cattura e abbattimento. C'è soddisfazione, ma anche tristezza e amarezza.

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile