ticinolibero
Cronaca
02.05.23 - 11:100

Federer rende verde il Ticino. La sua fondazione darà 120mila franchi a tre comuni

Un progetto della Roger Federer Foundation destina 40mila franchi a progetti che mirano a realizzare spazi ricreativi ispirati alla natura e siti vicino a istituti scolastici. Se li aggiudicano Mendrisio, Arogno e Monteceneri

MENDRISIO - Il Ticino vince con Federer. Le scuole di Canavèe a Mendrisio saranno più verdi grazie a Roger Federer, o meglio alla fondazione che porta il suo nome. La città momò ha vinto un concorso per 40mila franchi per progetti che mirano alla realizzazione di spazi ricreativi ispirati alla natura e siti nelle immediate vicinanze di un istituto scolastico. E, stando al Corriere del  Ticino, anche Arogno e Monteceneri riceveranno i fondi, 40mila franchi a testa, per dei progetti puntuali.

La scelta di Mendrisio di partecipare al concorso nasce dalla richiesta, ormai in essere da anni, dei bambini delle elementari di poter trascorrere la ricreazione in spazi meno cementificati e più verdi. Da qui è nata l'idea di provare a ottenere i soldi.

Le condizioni sono che lo spazio verde venga progettato in modo partecipativo, coinvolgendo quindi anche i ragazzi, i docenti e Comune, il quale, a sua volta, dovrà investire la stessa cifra che riceverà dalla Roger Federer Foundation.

Non si sa, per ora, quali sono i progetti in cui finiranno i soldi destinati a Arogno e Monteceneri.

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile