ticinolibero
Cronaca
25.07.23 - 09:580

Max Spiess completa la lista dell'UDC per il Nazionale

Dopo Massimo Cerutti ecco un altro nome nuovo in casa democentrista: "Ma non sono un voltamarsina"

LUGANO - È Max Spiess l’ottavo e ultimo nome della lista dell’UDC al Consiglio Nazionale. Come Massimo Cerutti, altro candidato al Nazionale per i democentristi che proviene dal PLR, anche Spiess arriva da fuori e ha un passato politico in un altro partito: per 9 anni è stato infatti municipale a Porza nell’allora PPD. La notizia è stata anticipata dal Corriere del Ticino. Per l’ufficialità della candidatura manca solo la benedizione formale della Direttiva - che arriverà stasera - ma siamo alle formalità.

Avvocato e fiduciario commercialista a Lugano, figlio di Giangiorgio Spiess, dunque di famiglia pipidina: “Ne abbiamo parlato - spiega il figlio Max al CdT - ed è stato entusiasta della mia decisione. L’UDC, per come la penso in politica, è già casa mia e non sono mai stato un vero militante dell’allora PPD”.

“Nelle scorse settimane - aggiunge Spiess - sono stato contattato da Chiesa e Marchesi, sono rimasto sorpreso ed onorato. Non nascondo che Berna per me è un po’ come un sogno nel cassetto. Tengo a precisare che non mi ritengo un voltamarsina, anche se ognuno si farà l’idea che preferisce. Sono sempre stato orientato al centrodestra e spesso ho votato in linea con quanto proposto dall’UDC e mi riconosco pienamente nei suoi ideali, in particolare cito la questione della neutralità, un caposaldo sul quale non ci può essere alcun compromesso. Ho sempre ammirato Christoph Blocher e, curiosità, il mio paese di attinenza è il suo paese natale”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile