ticinolibero
TiPress/Francesca Agosta
Politica
17.04.24 - 09:170

Da Moreno Colombo a Massimo Cerutti, fino all'exploit di Brissago. Quelli che salgono sul carro UDC e lo fanno vincere

Se in passato era la Lega a far campagna acquisti sul “mercato politico”, oggi è il partito di Piero Marchesi ad attingere a piene mani nelle sacche del malcontento

Quelli che salgono sul carro del vincitore, e che lo fanno vincere… Giovanni Galli firma oggi un editoriale sul Corriere del Ticino dal titolo: “Un dubbio s’insinua: moriremo tutti UDC”. Cita alcuni casi di personaggi di spicco - l’ex presidente della Posta ed ex consigliere nazionale vodese del PPD Claude Béglé, l’ex direttore dell’USAM ed ex consigliere nazionale zurighese Hans-Ulrich Bigler e l’ex esponente dei liberali ginevrini Charles Poncet – che negli ultimi anni sono passati all’UDC. Partito che, scrive, è diventato “un treno su cui salire per i delusi e gli emarginati dai loro partiti o per chi è stato bloccato da vincoli statutari sulla durata dei mandati”.

Stringendo l’obiettivo sul Ticino, Galli annota che nell’UDC di Piero Marchesi “militano tre ex candidati al Consiglio di Stato del PLR: Sergio Morisoli, Andrea Giudici, e Moreno Colombo. Quest’ultimo, già sindaco di Chiasso e candidato alle Federali in ottobre, è stato eletto domenica nel Municipio di Morbio Inferiore sulla lista Lega-UDC. Non solo: nell’Esecutivo di Mendrisio è stato confermato l’ex PLR Massimo Cerutti, che ha corso nella lista UDC, in quel caso separata dalla Lega.

E se proprio la Lega in passato ha fatto campagna acquisti sul “mercato politico”, attirando esponenti di diversi partiti, dal centro alla sinistra, oggi è l’UDC ad attingere a piene mani nelle sacche del malcontento. Il partito di Marchesi, anche grazie alla forza trainante del senatore ed ex presidente nazionale Marco Chiesa, eletto in Municipio a Lugano, ha iniziato a mettere radici anche nei comuni.

Emblematico è il caso di un piccolo comune come Brissago, dove la neonata sezione democentrista ha conquistato ben 5 seggi in Consiglio comunale (contro i 7 del PLR), ottenendo il 26% dei consensi, e due in Municipio, con Ottavio Palmieri e Giovanni Chiappini. Ma nei piccoli comuni contano molto di più le persone dei partiti, si dirà. Vero, ma fino a un certo punto. Soprattutto quando chi si candida lo fa in una forza politica chiaramente riconoscibile e non in una lista civica.

Potrebbe interessarti anche
Tags
massimo cerutti
carro
cerutti
moreno colombo
moreno
salgono
brissago
udc
colombo
massimo
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile