BERNA – Più treni, ma nessuna riduzione di prezzo. È ciò che emerge dalle comunicazioni in merito al nuovo orario delle FFS, che entrerà in vigore il prossimo 10 dicembre.
Per venire incontro a chi sta incontrando disagi a causa della chiusura della galleria di base del Gottardo dopo il deragliamento di agosto, ci saranno, dal venerdì alla domenica 31 treni che collegheranno il Ticino con la Svizzera interna, 17 tra venerdì sera e sabato mattina da nord a sud e 14 da domenica pomeriggio ed anche nei giorni festivi da sud a nord.
Tra Bellinzona e Losanna ci sarà di nuovo il treno delle 19.20 da Bellinzona a Losanna.
In molti avevano chiesto adeguamenti di prezzo, le FFS hanno però risposto picche, perché a loro dire l’allungamento del tempo di percorrenza, causato dal fatto di dover usare la vecchia linea ferroviaria, non comporta riduzioni. Però c’è una misura che piacerà agli studenti ticinesi, che va per esempio nella direzione richiesta dalla petizione di Massimiliano Robbiani: potranno usare la AG night già dalle 18 di domenica, sino a quando non sarà di nuovo operativa totalmente la galleria.