ticinolibero
Cronaca
07.12.23 - 08:570

Autoambulanza Mendrisiotto, "un intervento al giorno ai centri asilanti. SEM, servono soluzioni"

Sinora ci si è recati a Pasture e al centro di via Motta 306 volte, il che a questo ritmo porterebbe a 365 corse entro la fine dell'anno, con conseguenti carenze di uomini e mezzi per la SAM. "Si valuti la condizione del paziente prima di chiamarci"

MENDRISIO - Un intervento al giorno, compresi diversi notturni. Le autoambulanze del SAM corrono spesso e volentieri ai centri per asilanti, mettendo in crisi i soccorritori, che si ritrovano a non essere sufficienti e a non avere abbastanza mezzi per garantire eventuali altri interventi. Per questo motivo, il Servizio Autoambulanze Mendrisiotto ha formulato una proposta alla SEM, per ridurre le corse non strettamente necessarie e ottimizzare i soccorsi.

In pratica, stando ai numeri, si è intervenuti, da inizio anno, a Pasture o in via Motta a Chiasso 306 volte, in proiezione si arriverà a circa 365 a fine anno, contro le 287 del 2022, un numero in ogni caso in crescita rispetto agli anni precedenti. Fra le persone soccorse,  266 sono state trasportate all'OBV, 20 alla Clinica Psichiatrica Cantonale, mentre per le restanti 12 non è stato necessario andare in ospedale.

Nella maggior parte dei casi si tratta di situazioni non gravi, con persone che non hanno bisogno per forza di un trasporto in nosocomio e potrebbero essere visitate e curate sul posto. Il SAM dunque ha chiesto alla SEM di lavorare maggiormente sulla formazione del personale sanitario presente nei centri, affinchè valuti meglio le circostanze prima di contattare l'ambulanza. Se la condizione di salute lo permettono, ad esempio, la persona può essere accompagnata in ospedale il mattino con altri mezzi.

Infatti, ai centri si rilevano molti interventi notturni, per casi che spesso potrebbero essere risolti e gestiti diversamente. La SAM si ritrova a avere carenza di persone e mezzi, impiegandoli in modo così regolare e importante ai centri, spesso per interventi che non sarebbero strettamente necessari. Da qui, la proposta all'Ufficio Federale della Migrazione.

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile