ticinolibero
Cronaca
07.01.24 - 11:220

Il paradosso dei bus elettrici a Oslo: troppo freddo per usarli. Non ci avevano pensato?

La batteria con temperature rigide ha poca autonomia, in questi giorni si sono toccate punte di meno 14 gradi. Anche riscaldare gli abitacoli è un problema. Una flotta di 130 veicoli si è trovata ferma

OSLO - Le batterie elettriche non sopportano il freddo, è noto, e con il gelo perdono efficienza, fino a non funzionare. Ma probabilmente il rischio non era stato ben ponderato quando si è deciso di puntare, per ridurre le emissioni in Norvegia, sui bus elettrici.

Ora nel paese c'è una importante ondata di gelo, con punte di 14 gradi sotto zero, e i mezzi sono fermi. La compagnia che gestisce una flotta da 130 veicoli elettrici ha ammesso di avere dei problemi con l'autonomia. Parrebbe risolto cambiando i turni di carica. L'azienda sostiene che le cancellazioni, a suo dire comunque poche (tra 50 e 100 su un totale di circa 4000 corse al giorno) siano dovute alla neve che impedisce ai mezzi di circolare, che siano elettrici o no. 

Non solo, col freddo, la batteria duri pochissimo, impedendo un uso efficace, ma un terzo della carica serve per scaldare gli abitacoli, dettaglio ancora più importante con le temperature rigidissime di questi giorni. È evidente però che se si ha già poca resa, dover consumare per riscaldare non è ideale. Una idea per risolvere anche questo problema è scaldare l'aria nei depositi dei bus, tramite però motori diesel e andando dunque contro alla filosofia green.

Insomma, per ora a Oslo si parla di paradosso dei bus elettrici. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile