ticinolibero
Cronaca
15.04.24 - 11:410

Orrore ad Aprica: teneva la madre morta in casa da settimane e il padre costretto a letto in condizioni critiche 

L’uomo, un 60enne disoccupato, badava agli anziani genitori e viveva della loro pensione. È accusato di occultamento di cadavere e abbandono di incapace

APRICA (SONDRIO) - Un 60enne disoccupato teneva l’anziana madre morta in casa da settimane, mentre il padre era in grave stato di denutrizione e con un’infezione ad una gamba. È accaduto in un appartamento di Aprica, in Valtellina, dove lo scorso venerdì sono intervenuti i Carabinieri, allertati dai vicini a causa di odori sospetti nel condominio.

L’uomo, che si prendeva cura degli anziani genitori e viveva della loro pensione ha tentato di dissuadere i militari dal varcare la soglia: “Non c’è bisogno che entriate. È tutto a posto. La mamma e il papà stanno bene, sono a letto”. I Carabinieri, tuttavia, non si sono lasciati convincere e sono entrati lo stesso. A quel punto, la macabra scoperta. La madre, 91 anni, giaceva distesa sul letto con un lenzuolo a coprire il volto, morta da almeno due settimane. Accanto a lei il marito, 89 anni, vivo ma in gravissimo stato di denutrizione, incapace di parlare e con una gamba incancrenita. Il figlio in salotto con la televisione accesa. “Papà non voleva che chiamassi qualcuno”, ha provato a giustificarsi il 60enne.

“Una scena da film horror”, hanno raccontato i soccorritori intervenuti nel trilocale situato a pochi passi dal centro di Aprica e ora posto sotto sequestro. Secondo le prime informazioni, la famiglia si era trasferita da Verona durante la pandemia, e lì, in quella che un tempo era una casa di vacanza, era rimasta anche dopo la fine dell’emergenza sanitaria. 

I vicini hanno ricordato di non vedere la famiglia da settimane. Il figlio usciva di rado - raccontano - solo per piccole spese. Da anni non tornavano a Verona, dove avevano solo una cugina e una zia come parenti.

La Procura della Repubblica di Sondrio sta ora investigando sull'accaduto e ha disposto l'autopsia sul corpo dell’anziana, mentre il marito è stato ricoverato in ospedale. Il figlio della coppia, intanto, è stato anch’egli ricoverato nel reparto di psichiatria dell'ospedale di Sondrio, accusato di occultamento di cadavere e abbandono di incapace.

Potrebbe interessarti anche
Tags
teneva
letto
madre
madre morta
casa
padre
morta
settimane
sondrio
incapace
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile