ticinolibero
Cronaca
24.06.24 - 11:340

Mesolcina, iniziati i lavori di riparazione dell’A13

L'Ufficio federale delle strade prevede la parziale riapertura al traffico tra circa un mese, condizioni meteo permettendo. Intanto il Municipio di Lostallo è stato sommerso da offerte di aiuto da parte di volontari

LOSTALLO (GR) - Sono iniziati i lavori di riparazione dell’autostrada A13 nel tratto crollato durante la tempesta che venerdì scorso ha colpito la Mesolcina (Grigioni). Lo comunica l’Ufficio federale delle strade, aggiungendo che la riapertura al traffico, in via parziale, potrebbe avvenire tra un mese, sempre che le condizioni meteo lo consentano e che i lavori procedano senza intoppi.

Si inizierà col ripristino della carreggiata in direzione sud, che sarà pronta - appunto - tra circa quattro settimane. Le modalità esatte di riapertura al traffico sono ancora da definire, ma sicuramente il ritorno alla normale viabilità sarà graduale. L’Ustra prevede un incremento del traffico sulle strade alternative attraverso le Alpi, fintanto che l'autostrada resterà chiusa nei pressi di Lostallo, nel tratto spazzato via dal fiume Moesa in esondazione. Gli automobilisti sono già informati tramite avvisi su tabelloni lungo tutta l’A13. Nella Svizzera occidentale, per gli spostamenti in direzione sud si consiglia il percorso attraverso il Passo del Sempione.

Nel frattempo, il comune di Lostallo è stato travolto dalla solidarietà. Sono moltissime le offerte di aiuto ricevute dal Municipio da parte di volontari, desiderosi di partecipare alle operazioni di sgombero e pulizia. Ma la Cancelleria, pur ringraziando, fa sapere di aver sostegno a sufficienza e chiede che la linea telefonica rimanga libera per segnalare eventuali emergenze.

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile