ticinolibero
Cronaca
19.08.24 - 14:040

La crociera di lusso finisce in tragedia. Tromba d'aria affonda barca a vela in Sicilia. Un morto e sei dispersi

La barca a vela Bayesian, uno yacht di 56 metri battente bandiera inglese con 22 persone a bordo era salpata da Rotterdam

PALERMO - La barca a vela Bayesian, uno yacht di 56 metri battente bandiera inglese con 22 persone a bordo, tra cui 10 membri dell’equipaggio, è affondata all’alba di questa mattina a causa di una tromba d’aria che si è scatenata intorno alle 5 nel tratto di mare davanti a Porticello, in provincia di Palermo.

L’imbarcazione è colata a picco e si trova a una cinquantina di metri di profondità, a circa mezzo miglio dalla costa. Sei persone risultano disperse e il corpo senza vita di un uomo è stato individuato a fianco della barca. I sommozzatori dei vigili del fuoco sono arrivati a 57 metri di profondità e hanno raccontato di aver visto dei cadaveri attraverso gli oblò. Sul luogo della tragedia stanno arrivando anche gli speleosub da Roma e altri da Napoli.

Lo yacht fa parte di una flotta di navi di lusso che offrono vacanze in mare ad un pubblico molto ristretto e facoltoso. Costruita nel 2008, la barca a vela era stata ristrutturata nel 2020 ed è costruita totalmente in alluminio, con un albero di 75 metri, il più grande mai realizzato con questo materiale. La crociera era partita da Rotterdam, in Olanda, e prima di arrivare nel Mediterraneo aveva attraversato la scorsa settimana lo Stretto di Gibilterra. L'ultimo porto prima di raggiungere Porticello è stato quello di Milazzo, snodo per fare rotta sulle Isole Eolie.

I primi a soccorrere i passeggeri e l'equipaggio della Bayesian sono stati i membri dell'equipaggio della Sir Robert B P, una nave a vela battente bandiera olandese che si trovava proprio vicino a quella affondata. Sono stati loro a portare in salvo 16 persone tra le quali una bambina inglese di un anno.

L’acqua che in Sicilia era attesa da mesi è arrivata scatenando una tempesta. A bordo c’erano per lo più britannici, ma anche un neozelandese, un cittadino dello Sri-lanka, due anglo francesi e un irlandese.

Secondo quanto raccontano alcuni testimoni all'Ansa, l'imbarcazione era ancora in rada davanti al porto quando si è scatenato il tornado, che ha spezzato l'albero provocando uno sbilanciamento dell'imbarcazione e facendola colare a picco.

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile