ticinolibero
Cronaca
28.05.23 - 22:070

Tragedia sul lago Maggiore: battello si ribalta a causa di una tromba d'aria. Un morto e 3 dispersi

L'incidente è accaduto questa sera a Lisanza. Sulla barca c'erano 22 passeggeri, nonostante il maltempo ampiamente annunciato

SESTO CALENDE – Tragedia sul versante italiano del lago Maggiore. Questa sera verso le 19 un battello turistico di 16 metri si è ribaltato a causa di una tromba d’aria di fronte a Lisanza, nel Comune di Sesto Calende. A bordo dell’imbarcazione, pare a vela, c’era una comitiva composta da famiglie straniere. Secondo le prime informazioni i turisti stavano partecipando a una gita, quando all'improvviso il maltempo, peraltro ampiamente annunciato già nelle ore precedenti, ha causato il ribaltamento del battello, ormai giunto in prossimità del pontile. A bordo c'erano 24 persone: 22 passeggeri e due membri dell'equipaggio. Quattordici sono riusciti a mettersi in salvo nuotando fino alla riva e raggiungendo la spiaggia di Piccalunga, altre cinque sono riuscite a raggiungere Lisanza. Si cercano tre dispersi, mentre il bilancio è per ora di un morto.

La comitiva è stata sorpresa dal maltempo che in serata si è abbattuto su tutto il Nord della Lombardia, tanto che anche all'aeroporto di Malpensa molti voli sono rimasti a terra a causa delle condizioni avverse.

Sul posto gli specialisti vigili del fuoco del soccorso acquatico, gli aerosoccorritori e il nucleo sommozzatori di Milano, oltre a 6 ambulanze, 4 auto mediche e un elisoccorso di Como.

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
dispersi
causa
morto
tromba
lago maggiore
lago
battello
tragedia
aria
maltempo
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile