ticinolibero
TIPRESS
Cronaca
24.09.24 - 08:230

Don Italo sull'arresto di Don Leo: "Comunicazione poco chiara? La gravità non è percepita"

Il parrocco della Basilica del Sacro Cuore di Lugano: "Chi fa le inchieste interne? Chi ha libertà di valutare le responsabilità del passato e del presente?"

LUGANO – Non utilizza troppi giri di parole Don Italo Molinaro, parroco della Basilica del Sacro Cuore di Lugano, per analizzare l'agire della Curia sul caso Don Leo, arrestato in estate con l'accusa di coazione sessuale, pornografia, atti sessuali con fanciulli, persone incapaci di discernimento o inette a resistere. Don Italo è intervenuto nel corso della trasmissione RSI Modem: "Qualcuno - dice - magari non si è nemmeno accorto, qualcuno dice che non sono cose così gravi e chi invece dice che sono gravissime. Ma questa percezione di gravità non è sufficientemente supportata dalla reazione dell'istituzione diocesana in questo momento".

Don Italo parla anche del ritardo nell'agire: "Si tratta di una comunicazione molto riservata e asciutta, empatica in ritardo. È un'istituzione bloccata sia per motivi legati alla sua stessa natura, ma anche per mancanza di proattività in questo genere di situazioni. L'inchiesta procede, ma non si sa niente di come stia agendo l'istituzione ecclesiastica al suo interno".

E ancora: "Chi fa le inchieste interne? Chi ha libertà di inchiestare per valutare le responsabilità del passato e del presente in maniera chiara? Ecco, questa trasparenza ho come l'impressione che rimanga più a livello di parole che di fatti. Mi fa impressione questa Chiesa che si deve affidare unicamente alle autorità civili per fare chiarezza al suo interno”.

Sul tavolo di Papa Francesco è giunto il rapporto firmato da Joseph Maria Bonnemain, nominato dal Vaticano quale responsabile della commissione di esperti 'Abusi sessuali in ambito ecclesiastico'. "Sono impaziente che arrivi un risultato, spero che un riscontro arrivi nelle prossime settimane", ha detto Bonnemain ai microfoni di Modem.

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile