LOS ANGELES – È salito ad almeno dieci morti il bilancio delle vittime degli incendi di Los Angeles, il rogo più devastante nella storia della California come ha detto il presidente Joe Biden e il più costoso nella storia degli Stati Uniti secondo il Los Angeles Times. Ma il numero dei morti è destinato a salire. In questi giorni le fiamme, alimentate da venti fortissimi e dalla siccità, hanno divorato circa 117 chilometri quadrati di foreste, più o meno la dimensione di San Francisco, e gli sfollati sono oltre 180’000.
Da martedì le fiamme, alimentate dal vento di Santa Ana che ha soffiato fino a 160 chilometri all’ora, hanno distrutto almeno 10’000 fra case, edifici e altre strutture. Per combattere i roghi sono al lavoro 1’400 pompieri aiutati da quasi 800 detenuti.
Sul fronte delle ipotesi pare che - come i devastanti roghi di due anni fa nelle Hawaii - gli incendi siano stati provocati da problemi nella rete elettrica, che nello Stato più ricco degli USA è assolutamente antiquata.
Tra i molti che hanno visto la loro casa distrutta nelle aree dei vip c’è Paris Hilton, che ha condiviso un video sui social e ha commentato: «Sono qui, in quella che era la nostra casa, e lo strazio è davvero indescrivibile...Mi sembra che il mio cuore si sia frantumato in un milione di pezzi. Questa casa non era solo un posto dove vivere: era il luogo in cui sognavamo, ridevamo e creavamo i ricordi più belli come famiglia... Vederlo ridotto in cenere... è devastante oltre ogni dire. Ciò che mi spezza ancora di più il cuore è sapere che questa non è solo la mia storia. Tante persone hanno perso tutto”.
Nella notte un altro rogo, il quinto, si è innescato al confine tra le contee di Los Angeles e Ventura e si sta diffondendo rapidamente, minacciando le ville dei vip nelle zone collinari di Hidden Hills e Calabasas, località non distanti da Malibu.
Intanto è stato anche arrestato un sospetto piromane. L'episodio è avvenuto nella zona a nord di Los Angeles dove la polizia è intervenuta in seguito alle segnalazioni di un uomo che stava tentando di appiccare un incendio con un lanciafiamme artigianale.