ticinolibero
TiPress / Samuel Golay
Politica
10.01.25 - 14:210
Aggiornamento: 15:25

Brissago: finanze tra prudenza e ottimismo

Approvato il preventivo 2025: disavanzo di 495mila franchi e moltiplicatore all’85%. Ma il Municipio punta su ottimizzazioni, investimenti strategici e nuovi proventi per bilanciare i conti

BRISSAGO - Lo scorso 17 dicembre il Consiglio comunale di Brissago ha approvato il preventivo del Municipio, che prevede un disavanzo di circa 495'000 franchi e conferma il moltiplicatore fiscale all'85%. Per il calcolo del gettito d'imposta di quest'anno, si sono utilizzati i dati del 2021, adeguati al rialzo per riflettere l'incremento delle entrate fiscali registrato dal 1980 a oggi, nonostante la riduzione della popolazione.

Il Sindaco Veronica Marcacci Rossi esprime fiducia riguardo alla gestione finanziaria del Comune “Questo preventivo riflette un lavoro di squadra svolto con l'intero Municipio e dimostra il nostro impegno costante per una gestione oculata delle risorse, assicurando al contempo il mantenimento dei servizi offerti alla cittadinanza”.

Nel corso del dibattito, il Vicesindaco e Capo-dicastero Finanze Fabio Solari ha sottolineato l'attenta gestione dei vari settori da parte del Municipio, cercando un equilibrio tra prudenza finanziaria e mantenimento della qualità dei servizi. Tra le misure adottate figurano l'ottimizzazione dei costi e l'aumento delle entrate.

"Abbiamo seguito un approccio prudente nelle nostre stime e riteniamo che il bilancio finale potrebbe mostrare risultati migliori del previsto, con una perdita ridotta o persino un pareggio," ha affermato Solari, aggiungendo che il capitale proprio del Comune, che ammonta a quasi 5,756 milioni di franchi, è adeguato a coprire eventuali passività.

Inoltre, si rende necessario stanziare un contributo straordinario per garantire l'equilibrio finanziario della Casa anziani San Giorgio, come previsto da un accordo che impone al Comune di intervenire in caso di deficit. Questa disposizione riguarda anche il Comune di Ronco Sopra Ascona. È fondamentale ricordare che le spese nel settore dell'assistenza agli anziani sono in costante aumento, esercitando una pressione notevole sulle finanze pubbliche.

Solari ha anche sottolineato l'attenzione del Municipio nell'analizzare l'evoluzione finanziaria tra Cantone e Comuni per evitare aggravi imprevisti. Ha ricordato che molti comuni, inclusi quelli più benestanti, hanno presentato preventivi in perdita per il 2025. In fase di stesura del preventivo, il Municipio ha operato con la massima attenzione per evitare drastici interventi nei settori più delicati - scongiurando così tagli sul personale, nei servizi sociali e nell’ambito degli anziani - ribadendo l'impegno nel mantenere il moltiplicatore all’85% e nell'incrementare le entrate. "Ci proponiamo di aumentare i proventi affittando le sale di Casa Branca Baccalà e assumendo la gestione diretta delle entrate del Lido dalla prossima estate," ha chiarito il vicesindaco.

Per quanto riguarda gli investimenti, il preventivo segnala una riduzione di 1,5 milioni di franchi rispetto all'anno precedente. "Tra gli investimenti significativi per il 2025, vi è il mandato di studio in parallelo per il comparto scuole, campi sportivi e magazzini comunali, con un credito di 225'000 franchi già approvato" ha concluso Solari, menzionando anche il nuovo nido d'infanzia che aprirà a breve.

Infine, il Consiglio ha ratificato la donazione di un immobile al Patriziato, situato vicino a Casa Branca Baccalà, che assumerà i costi di ristrutturazione per utilizzarlo come propria sede.

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2025 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile