ticinolibero
Economia
26.02.19 - 11:330

Il 2018 disastroso del turismo ticinese. La Svizzera fa il record, e da noi?

Tutte le regioni del Cantone fanno segnare una netta diminuzione dei pernottamenti, nel Mendrisiotto addirittura meno 10,9%! E mentre la Svizzera esulta, i confederati non arrivano più. Interessanti i dati sui turisti statunitensi

BELLINZONA – Un anno record per il turismo in Svizzera, invece in Ticino i dati segnano un 2018 negativo.

Per quanto riguarda l’intera Svizzera, ha contabilizzato 38,8 milioni di pernottamenti nel 2018, segnando il miglior risultato mai registrato sino a oggi. Il risultato rappresenta una crescita del 3,8% (+1,4 milioni) rispetto al 2017. La domanda straniera, in rialzo del 4,5% (+921 000), totalizza 21,4 milioni di pernottamenti, presentando il bilancio migliore da 10 anni a questa parte. D’altro canto i pernottamenti svizzeri segnano una progressione del 2,9% (+493 000) e raggiungono la cifra record di 17,4 milioni di pernottamenti. È quanto emerge dai risultati definitivi dell’Ufficio federale di statistica (UST).

E il Ticino? Ha visto un calo del 7,5% dei pernottamenti! Stando al rapporto O-Tour, “il calo della domanda rispetto al 2017 era atteso considerando i fattori esogeni che hanno spinto il settore in quell’anno: ci si riferisce in particolar modo alla novità rappresentata da AlpTransit e dagli sconti di cui hanno potuto godere i clienti della banca Raiffeisen. Nel 2018, gli unici due mesi in cui la domanda alberghiera è risultata essere in crescita rispetto al 2017 sono stati maggio (+0.2%) e dicembre (+3.5%)”. 

Tutte le regioni ticinesi hanno fatto registrare dati negativi, con addirittura un meno 13,4% per Mendrisiotto e Basso Ceresio e meno 8% nella regione Lago Maggiore e Valli, più o meno tiene il Bellinzonese.

Il tipo di hotel che ha visto una diminuzione più drastica sono i quattro stelle. 

E i turisti confederati sono arrivati molto meno in Ticino: addirittura in percentuale il 10,9% in meno! Per quanto concerne gli stranieri, interessanti i dati sugli statunitensi, le cui presenze sono aumentate del 4,6%, in calo tutte le altre regioni, comprese quelle emergenti come Russia e Cina.

Potrebbe interessarti anche
Tags
pernottamenti
svizzera
record
dati
rispetto
ticino
regioni
turismo
domanda
calo
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile