ticinolibero
Economia
05.07.19 - 16:000

Ticino, terra di... apprendisti. Il 67% di chi ha finito le medie compie quella scelta

Il 25% invece si iscriverà al liceo, solo l'8% alle scuole cantonali di commercio. Fra chi vuole intraprendere un apprendistato, poco meno della metà ha già un posto. Ve ne sono ancora 419 liberi

BELLINZONA – La formazione professionale, ovvero col tirocinio abbinato alla scuola, è la scelta di due terzi degli allievi che hanno finito le medie. Lo ha rivelato in una conferenza stampa il DECS.

Il 67% di coloro che hanno detto addio alle medie poche settimane fa ha optato per quella strada. Fra di essi, il 45,7% dei giovani hanno già un posto, liberi nel Cantone ve ne sono ancora poco meno di 420 (e gli altri? Probabilmente avranno difficoltà o saranno costretti a cambiare strada). Nel Mendrisiotto non sono moltissime le aziende che accolgono apprendisti, in proporzione e in percentuale in questo ambito vince il Luganese, seguito da Bellinzonese e Locarnese.

E gli altri, cosa fanno? Il 25%, ossia un quarto degli studenti, si iscriverà al liceo. In ogni caso, molti meno rispetto a quelli che faranno un apprendistato: chi ritiene che il mondo d’oggi spinga sempre più verso il liceo e conseguentemente il pezzo di carta rispetto all’apprendimento pratico di un mestiere, pare essere smentito. Sono molti i giovani ticinesi che optano per il sistema combinato scuola-lavoro. Ovviamente, questo non significa che il percorso possa essere in discesa, perché trovare un posto di lavoro dopo l’apprendistato non è sempre scontato. 

Per quanto concerne le scuole cantonali di commercio, sono poco gettonate: sono la scelta solo dell’8% di chi ha finito le medie due settimane fa.

Potrebbe interessarti anche
Tags
medie
scelta
liceo
apprendistato
apprendisti
ticino
strada
scuole
settimane
giovani
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile