ticinolibero
Economia
08.11.19 - 15:000

Terziario, un settore per frontalieri. "Meno norme contrattuali e più richiesta di profili qualificati"

Nel terziario che si sta formando un mercato dove i lavoratori di oltre confine si inseriscono al meglio: digitalizzazione, informatizzazione, meccanizzazione di ruoli già esistenti , amministrazione, sanità. Effetto sostituzione?

BELLINZONA – Cosa dire di fronte al nuovo record di lavoratori frontalieri in Ticino? Loro aumentano, la disoccupazione, e sono dati di oggi, rimane sostanzialmente stabile. Il Corriere del Ticino lo ha chiesto a tre esperti: Fabio Losa (ricercatore SUPSI), Renato Ricciardi del sindacato OCST e con Luzius Stricker dell’Istituto ricerche economiche (IRE).

Quel che emerge è che è soprattutto nel terziario che si sta formando un mercato dove i lavoratori di oltre confine si inseriscono al meglio: digitalizzazione, informatizzazione, meccanizzazione di ruoli già esistenti , amministrazione, sanità.

“Il Ticino rimane molto attrattivo per i lavoratori italiani, anche perché richiede sempre più nuovi profili qualificati. Una parte preponderante di questi nuovi posti vengono occupati da lavoratori frontalieri. Il settore terziario è quello che più di ogni altro registra queste distorsioni, anche a livello salariale. È il settore d’altronde nel quale ci sono meno norme contrattuali da rispettare e nel quale ancora si avverte l’assenza di contratti collettivi di lavoro applicabili. È insomma il settore che necessita delle più efficaci misure di accompagnamento. E non sono ottimista per il futuro”, spiega il sindacalista Ricciardi. Che prosegue: “Se da un lato i frontalieri contribuiscono al buon andamento della nostra economia e all’incremento del gettito fiscale, dall’altro sono, loro stessi, maggiormente esposti al rischio di una speculazione. La maggior precarietà che ne risulta equivale a un’ulteriore pressione al ribasso dei salari, anche dei residenti, in un cantone dove i livelli retributivi già sono inferiori alla media svizzera. Ciò dovrà portare a strumenti di controllo e a interventi più incisivi”.

Ma per Stricker, non si può parlare di effetto sostituzione, essendo la disoccupazione in Ticino sostanzialmente bassa e “le forze di lavoro in Ticino sono pressoché esaurite. E poi anche il terziario contiene dei rami non considerati attrattivi dalla forza di lavoro indigena”.

Losa invece usa il termine “sostituzione”, ma non lo intende come un “metti qualcuno e togli qualcun altro”, bensì come una “dinamica legata al momento di ripresa economica”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
lavoratori
profili
frontalieri
norme
sostituzione
ticino
già esistenti
informatizzazione
confine
oltre confine
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile