ticinolibero
Economia
15.12.22 - 11:170

Ticino, quanto mi costi? Inflazione maggiore che nel resto del paese

I beni di consumo usati normalmente, secondo uno studio di Comparis, hanno conosciuto un rincaro generale del 3,3% nel nostro Cantone, mentre la media svizzera è del 3,2%

BELLINZONA - Il Ticino è la regione svizzera maggiormente toccata dall'inflazione, che ha fatto salire alle stelle i prezzi di diverse categorie di beni. Emerge da uno studio di Comparis, che ha preso in considerazione l'andamento dei costi dei beni usati normalmente, escludendo  i fattori di contenimento dell'inflazione come gli affitti o i beni durevoli.

Ebbene, nel nostro Cantone i rincari sono stati del 3,3%. La media nazionale è del 3,2%. L'ufficio Federale di Statistica ha parlato per novembre di una crescita generale del 3%, stabile. Per quanto riguarda invece le altre regioni svizzere, dove si parla tedesci i costi sono saliti del 3,1%.

Da notare, spiega Comparis, che l'inflazione e la salita dei prezzi toccano in particolar modo le fasce meno ricche della popolazione, poichè beni di consumo quotidiano sono aumentati di costo di più, in proporzione, rispetto a beni che invece interessano fasce diverse di abitanti, come i viaggi. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
ticino
inflazione
costi
beni
comparis
usati
studio
media
cantone
consumo
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile