ticinolibero
Economia
20.12.22 - 18:270

Gli albergatori ticinesi si aspettano festività all'insegna della stabilità

Il 35% ritiene che avrà un fatturato uguale a quello dello scorso anno. L'occupazione che risulta dalle prenotazioni è infatti in linea coi dati del 2021 e del 2019. Il soggiorno medio è di due notti

BELLINZONA - Un Natale in linea con quello degli anni passati. È quello che indicano i primi dati relativi alle prenotazioni negli alberghi ticinesi per le festività. In media il soggiorno sarà di due notti, più breve rispetto alla media del 2021 e del 2019 (nel 2020 c'erano le restrizioni per la pandemia).

Come riferisce l'Istituto di Ricerche Economiche - IRE Osservatorio del Turismo - O-Tur, il il 22.5% degli albergatori si aspetta un fatturato migliore rispetto allo scorso anno, mentre il 17,5% di poco inferiore e il 35% uguale.

Per le festività natalizie attuali, oltre il 45% delle strutture prevede un'occupazione sopra il 40%, in linea con i livelli raggiunti negli anni precedenti. Sono attese prenotazioni dell'ultimo minuto, lo pensa il 40% delle strutture, così come cancellazioni last minute. La maggior parte dei turisti ha prenotato con la classica chiamata (il 32%) o con Internet (31,1%), in pochi arriveranno senza essersi assicurati una stanza.

La durata media del soggiorno come detto sarà di due notti. Pochi quelli superiori alle 5, solo il 7,5%. 

Tra i fattori indicati per la buon a riuscita del periodo natalizio, le condizioni meteo risultano il fattore più importante per la buona riuscita delle festività, seguite da promozioni e attività di marketing di OTR e ATT, offerte pensate ad hoc e gli eventi organizzati sul territorio, mentre meno importante risultano invece le condizioni legate
alla mobilità e al traffico. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
ticinesi
festività
albergatori
notti
prenotazioni
soggiorno
linea
due
due notti
dati
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile