ticinolibero
Economia
27.03.23 - 08:490

Due settimane da Pasqua, dove sono i turisti? Aspettano la meteo o... non hanno soldi

Al momento il tasso di occupazione, stando alle prenotazione, è del 40%, con un 50% nel Locarnese. Pianezzi ottimista ("Se ci sarà il sole arriveranno"), meno Perucchi, che indica nei rincari generali dei costi una delle cause di dati bassi

BELLINZONA - Mancano due settimane a Pasqua, come sta il turismo ticinese? Stando alle prenotazioni, non benissimo: l'occupazione al momento, fa sapere il Corriere del Ticino, è attorno al 40%, con picchi del 50% nel Locarnese.

Il pesidente di Hotelleriesuisse Ticino, Lorenzo Pianezzi non è al momento preoccupato, perchè convinto che la maggior parte dei turisti prenoterà all'ultimo in funzione della meteo. Se farà caldo e sarà soleggiato, la gente arriverà, come è arrivata nel periodo di gennaio. E si augura di confermare i dati positivi del post pandemia, il che significherebbe essere riusciti a fidelizzare i clienti arrivati dopo il Covid. 

Meno ottimista è invece Massimo Perucchi, presidente di HotellerieSuisse sezione Sopraceneri, il quale sottolinea come solitamente nella sua regione per Pasqua si arrivi al 75%. Dunque, posto che come dice il collega in molti attendano di sapere che tempo farà, cosa sta succedendo? A suo avviso, i rincari generali, dai beni di prima necessità all'energia, portano i turisti a rinunciare alle vacanze di Pasqua. Non gioca a favore nemmeno il cambio franco euro.

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
pasqua
meteo
settimane
due
turisti
due settimane
locarnese
rincari
perucchi
ottimista
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile