ticinolibero
TiPress/Francesca Agosta
Economia
25.05.23 - 16:010

Un ticinese su due fa la spesa in Italia

Lo rivela un sondaggio di Comparis, secondo il quale l’inflazione è diventato per gli svizzeri il problema numero uno, superando il cambiamento climatico

BELLINZONA - Oltre un ticinese su due fa la spesa in Italia. È quanto attesta un sondaggio demoscopico condotto da Comparis, secondo cui il 54% dei partecipanti ha dichiara di fare acquisti oltreconfine. Un dato di molto superiore a quelli registrati in Romandia (23%) e nella Svizzera tedesca (22%) e una tendenza che si verifica maggiormente nei Cantoni di confine, anche se qui il rincaro è stato meno pesante che nell’interno.

Secondo le rilevazioni di Comparis, l’inflazione è diventato il problema principale per gli svizzeri, superando il cambiamento climatico.

Il 72% degli intervistati ha anche dichiarato che l’aumento generale dei prezzi ha avuto un impatto forte o molto forte sul proprio budget familiare. Di qui, la propensione di molti a rinunciare a spese superflue e ad approfittare di sconti ogni qual volta sia possibile.

“La popolazione prova frustrazione per l'aumento dei prezzi di generi alimentari, affitti, premi di cassa malati e vacanze”, afferma Michael Kuhn, esperto Comparis in finanze e consumi. «Con la crescita dei prezzi, la questione climatica sembra preoccupare un po' meno»”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
italia
comparis
spesa
fa
ticinese
due
bellinzona
sondaggio
problema
inflazione
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile